Cultura & Società Ultime Notizie

Al NOI Techpark di Bolzano la prima produzione di mascherine chirurgiche certificate in Alto Adige

26 Maggio 2020

author:

Al NOI Techpark di Bolzano la prima produzione di mascherine chirurgiche certificate in Alto Adige

Più di un milione di mascherine chirurgiche a settimana: è la capacità produttiva che Functional Gums S.r.l., PMI innovativa incubata al NOI Techpark di Bolzano, sarà in grado di garantire al fabbisogno della provincia. La nuova divisone medica avviata dall’impresa alto atesina nasce dall’esperienza pluriennale maturata dai soci nel settore farmaceutico e dei dispositivi medici.

Tra i soci fondatori e promotori del nuovo progetto anche il tuffatore olimpico Maicol Verzotto: “Penso che una grande qualità di una giovane impresa debba essere la flessibilità nell’adattare o cambiare il proprio business per superare le sfide e gli ostacoli che si presentano nel percorso di crescita aziendale – ha dichiarato l’atleta bronzo mondiale e campione europeo di tuffi – Colpiti come tante imprese dalla crisi, avevamo due opzioni. La prima era aspettare il passare di questo periodo di stagnazione nel quale il nostro business era entrato, la seconda utilizzare il nostro capitale e le nostre risorse per reagire e avviare un nuovo progetto per contribuire a fronteggiare l’emergenza”.

Functional Gums S.r.l. ha scelto quest’ultima strada: la giovane azienda specializzata nello sviluppo di integratori alimentari e prodotti innovativi, che esporta le sue chewing-gum funzionali in tutta Europa, America latina e Middle East, ha deciso di reagire alla crisi dovuta alla diffusione del COVID-19 avviando una nuova divisione medica capace di produrre mascherine chirurgiche di tipo I, tipo II e tipo IIR.

“Il progetto che per semplicità abbiamo deciso di chiamare ‘Surgical Masks’ realizzerà il primo stabilimento di produzione di maschere chirurgiche della provincia autonoma di Bolzano. La produzione avrà come primario obbiettivo quello di soddisfare con priorità esclusiva la domanda e le esigenze del mercato locale – ha aggiunto il bolzanino Maicol Verzotto – In questa delicata fase di emergenza lo scopo è quello di offrire le mascherine chirurgiche di tipo I necessarie a fronteggiare l’emergenza COVID-19 a concreto sostegno della cittadinanza. In futuro la scalabilità del progetto e del macchinario acquistato ci permetterà di produrre mascherine chirurgiche con diverse caratteristiche e gradi di innovazione”.

La Functional Gums S.r.l., con attenzione che l’Amministratore Delegato Nazareno Mario Ciccarello ha definito “chirurgica”, ha studiato la normativa vigente e ha già ottenuto l’autorizzazione per la produzione dall’Istituto Superiore di Sanità. “Certi del fatto che come tutti i progetti imprenditoriali anche questo presenti dei rischi, abbiamo effettuato degli studi volti a minimizzarli durante queste settimane – ha precisato Ciccarello – Ci siamo concentrati sul mercato attuale e futuro, sulla normativa vigente e le certificazioni necessarie per la produzione nel rispetto dei più alti standard di qualità. Insieme alla redazione di un nuovo piano finanziario e alla selezione grazie al prezioso supporto di rappresentaze diplomatiche Italiane e contatti dell’ICE di fornitori affidabili per quanto riguarda l’intera supply chain, Functional Gums S.r.l., dopo un’attenta analisi e di comune accordo con tutti gli investitori italiani e stranieri, ha deliberato un importante investimento e acquistato un macchinario automatico per la produzione di mascherine chirurgiche di tipo I, II e IIR. Inoltre abbiamo già comprato la totalità delle materie prime per la produzione di un primo lotto di mascherine chirurgiche. A pieno regime saremo capaci di produrre più di un milione di mascherine a settimana – ha concluso l’AD dell’azienda.

Il polo produttivo sarà operativo nelle prossime settimane presso il NOI Techpark di via Volta a Bolzano. Questo distretto dell’innovazione, che a oggi ospita 64 tra start-up e companies, offre la possibilità di sviluppare idee di business innovative per trasformarle in aziende di successo. Attraverso una vivace community e servizi innovativi, l’Incubatore aiuta le start-up a crescere e a svilupparsi in modo veloce e sostenibile. “È importante che le start-up reagiscano alla crisi causata dal coronavirus adattandosi e ripensando i loro modelli di business. Functional Gums ne è un ottimo esempio“, dichiara Petra Gratl, responsabile dello Start-up Incubator a NOI Techpark.

La crisi sanitaria COVID-19 ha reso un dispositivo medico usato per lo più dal personale sanitario un accessorio con il quale dovremo necessariamente imparare a convivere. Saranno proprio le aziende del NOI le prime a beneficiare di questa nuova offerta di mascherine.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *