Cultura & Società Ultime Notizie

WEIGH STATION, MERCOLEDì 22.04 LIVE SU FB E INSTAGRAM CAROLINE PROFANTER

19 Aprile 2020

author:

WEIGH STATION, MERCOLEDì 22.04 LIVE SU FB E INSTAGRAM CAROLINE PROFANTER

Weigh Station – la community dei creativi altoatesini – è attiva tutti i mercoledì con l’iniziativa con “CHI C’È C’È! Mittwochs in der WS” live sulle piattaforme social per dare spazio a chi non può esibirsi dal vivo. Prossimo appuntamento il 22 aprile alle 18:00 su instagram e facebook questa volta sul “palco” la performer e musicista altoatesina Caroline Profanter. In parallelo rafforzata l’attività di consulenze e iniziative di supporto ad artisti e creativi per far fronte alle problematiche portate dal COVID – 19. 

Weigh Station – il progetto sostenuto dalla Provincia Autonoma di Bolzano – Politiche Giovanili e dal Comune di Bolzano – non si ferma e per far fronte al coronavirus ha lanciato una serie di iniziative per far fronte al lockdown. Non solo intrattenimento ma anche bandi e call di supporto ad artisti e creativi e approfondimenti con consulenti ed esperti per come affrontare al meglio questo difficile periodo dal punto di vista lavorativo per chi lavora come freelance e nel mondo della creatività, settore che – con i molti annullamenti di eventi causa coronavirus – sta risentendo in maniera particolare della situazione. In questi giorni Weigh Station sul proprio sito www.weighstation.eu offre la consulenza di una commercialista ai suoi iscritti, attraverso video di spiegazione passo passo e una newsletter informativa sugli ultimi provvedimenti previsti dal decreto Cura Italia e le indennità previste per i freelance dal punto di vista italiano e provinciale.  Visibili anche sulla piattaforma i video con la consulenza sulla lingua inglese e il lavoro creativo “Speaking, communicating, and writing in English in the creative world” con Nicole Fersko e informazioni su bandi e call a cui partecipare.

Proseguono inoltre i mercoledì di “CHI C’È C’È! Mittwochs in der WS”, le dirette live sui canali instagram e facebook di Weigh Station che – ormai da un mese – danno un palco alternativo agli artisti e alle artiste attualmente fermi da tournee e concerti. Il 22 aprile alle 18:00 è in programma un “aperitivo” con la performer Caroline Profanter. Per seguire la performace sarà sufficiente accedere ai social di Weigh Station (facebook: @weighstationbz, instagram: weigh_station) e godersi lo spettacolo live.

Caroline Profanter è una compositrice e performer con un background di musica elettroacustica e acusmatica. Combina oggetti sonori e “field recordings” con elettronica digitale e analogica, esplorando le zone grigie in mezzo. Collabora spesso con altri artisti, sempre al confine fra installazione, cinema e radio. Nata a Bolzano nel 1985, ora vive e lavora a Bruxelles e fa parte dell’organizzazione Q-O2: workspace for experimental music and sound art. E proprio da Bruxelles trasmetterà la diretta per Weigh Station.

Weigh Station è il progetto nato nel 2014 per sostenere il settore delle imprese creative e culturali e dei freelancers (liberi professionisti) che operano in questi ambiti in Alto Adige. Il settore rappresenta una fonte di nuova occupazione giovanile in continua espansione ed evoluzione, per la sua natura “giovane” e poco definibile, quindi non ancora totalmente riconosciuta dalla società, è un ambito bisognoso di continuo aggiornamento e affermazione. Ed ecco su cosa sta operando il progetto Weigh Station attraverso le attività proposte in particolare con il WALL, la community di professionisti di creatività e cultura che conta 400 iscritti provenienti da tutte le categorie, dall’arte all’architettura, dalla grafica alla fotografia, all’editoria, alla comunicazione e alla musica.

Foto/c-Laurent Orseau Claus.