Politica Ultime Notizie

Svolta fiscale indispensabile

7 Aprile 2020

author:

Svolta fiscale indispensabile

Per la Cgil/Agb la situazione di emergenza per il Covid-19 rafforza l’esigenza del provvedimento per la riduzione della pressione fiscale sul lavoro dipendente. Dopo la recente approvazione della legge, la riduzione delle imposte scatterà in luglio e questo, secondo il sindacato, potrà accrescere la capacità di consumi e ridare un po’ di ossigeno alle famiglie pesantemente colpite dall’emergenza.

“Ogni intervento che migliora i redditi è oggi più che mai importante e potrà favorire e aiutare le politiche per la ripresa e lo sviluppo che saranno indispensabili nei prossimi mesi”, commenta la segretaria della Cgil/Agb, Cristina Masera. Il decreto legge è stato approvato con una sola modifica di rilievo, tra l’altro condivisibile: l’incremento del numero delle rate da quattro a otto nel caso in cui i sostituti d’imposta (i datori di lavoro per i salari o l’Inps per i trattamenti sostitutivi), in sede di consuntivo, si accorgano di avere erogato bonus o incrementi della detrazione non spettanti.
“Rendere meno gravosa la restituzione – continua Masera – è importante in un momento di difficoltà per i redditi da lavoro, ridimensionati dalla pesante recessione già in atto”.
Secondo la Cgil altoatesina non va neppure persa d’occhio la necessità di una riforma fiscale complessiva, anche se ovviamente le priorità in questo momento sono altre. “Questa emergenza ha comunque evidenziato che le politiche fiscali sono fondamentali nella gestione degli interventi pubblici, che l’attuale situazione renderà necessari, a partire dal potenziamento della sanità pubblica. Il tema dell’equità e del prelievo fiscale, della lotta all’evasione, della redistribuzione, degli investimenti pubblici e del sostegno al settore privato, pesantemente colpito da Covid-19, sono per noi la sfida dei prossimi mesi”, conclude Masera in una nota.

Foto, Cristina Masera. 

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *