Cronaca Ultime Notizie

Succede al Civico TALK | I tesori storico-archeologico del Trentino: quale futuro?

26 Aprile 2020

author:

Succede al Civico TALK | I tesori storico-archeologico del Trentino: quale futuro?

Arrivano le conversazioni online di #apertipercultura con ospiti d’eccezione. Si parte domenica 26 aprile con Franco Marzatico: “I tesori storico-archeologici del Trentino: quale futuro?”

L’iniziativa #apertipercultura della Fondazione Museo Civico di Rovereto si arricchisce di nuovi contenuti con un ciclo di conversazioni online con esperti, scienziati e studiosi, per far sì che la tradizione delle conferenze e degli incontri pubblici non debba subire uno stop a causa del periodo che stiamo vivendo.

Il calendario dei nostri Succede al Civico TALK non potrebbe avere un migliore inizio, con un ospite d’eccezione: Franco Marzatico, Soprintendente per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento.

Franco Marzatico converserà con Barbara Maurina, Conservatore per l’Archeologia della Fondazione Museo Civico di Rovereto, cercando di capire quale sarà lo scenario futuro per i siti archeologico-storici e le collezioni di cui il nostro territorio è ricco.

“I tesori storico-archeologici del Trentino: quale futuro?”

domenica 26 aprile 2020 alle ore 18

prima visione sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Fondazione MCR

Ma non è finita qui. A breve sarà reso pubblico il calendario completo di tutti gli incontri, alcuni dei quali live.

Sin dall’inizio del lockdown, la Fondazione Museo Civico si è attivata online per lasciare aperte le porte di scienza e cultura per i propri utenti, anche se virtualmente. Dalla nascita del portale #apertipercultura, poco più di un mese fa, sono state presentate ben 35 pillole di scienza inedite sulle più svariate tematiche, dalla botanica all’astronomia, all’archeologia, alle scienze della terra, alla zoologia, 18 conferenze tra quelle svoltesi al Museo nel 2019 e 24 articoli inediti del Notiziario scientifico online, e una sezioine dedicata alla famigliia. Succede al Civico TALK è la prima delle altre novità in attesa della riapertura delle sedi fisiche.

Perché la cultura non chiude.

Foto, Barbara Maurina.