Cultura & Società Ultime Notizie

Storie sulla linea del tempo

4 Aprile 2020

author:

Storie sulla linea del tempo

Dopo il successo di “Cantico”, il podcast di poesia scaricato da oltre tre mila ascoltatori, “MUSE *OnAir*, il nuovo progetto radiofonico del MUSE – Museo delle Scienze, lancia “7Minuti. Storie sulla linea del tempo”. Dieci puntate, da sette minuti ciascuna, e un viaggio lungo i secoli: dalla Preistoria al 2020.  Ogni sabato, alle 10, la messa in onda di un nuovo episodio. Si parte domani con un tema di stretta attualità: le epidemie di ieri e di oggi. 

MUSE *OnAir*, il nuovo progetto radiofonico nato all’interno del ciclo di iniziative digitali di MUSE per #iorestoacasa, raddoppia. Dopo il debutto di “Cantico”, la maratona virtuale di poesia realizzata in collaborazione con il Bosco dei Poeti e l’Arma dei Carabinieri, domani – sabato 4 aprile 2020, alle 10 – sul canale Spreaker del museo verrà lanciato il primo episodio di “7Minuti. Storie sulla linea del tempo”

Il progetto, nato su spinta dello staff del Museo delle Palafitte di Ledro, sede territoriale del MUSE, consiste in dieci racconti radiofonici, della durata di 7 minuti ciascuno, che – a cadenza settimanale (ogni sabato) – ripercorreranno la storia delle epidemie, delle invenzioni più fortunate, dei viaggi più coraggiosi e di tanti altri eventi che hanno segnato la linea del tempo dell’Umanità.

Come spiega lo staff di Ledro: “‘7minuti’ è un contenitore di storie e argomenti diversi. Attraverso questi episodi vi racconteremo la storia delle cose che ci circondano stuzzicando la curiosità e la scoperta anche di ciò che ci appare più scontato. Come specie umana abbiamo vissuto, creato, sperimentato; partendo da questa considerazione avremo la possibilità di parlare, nello stesso contenitore culturale, di preistoria e di stampanti 3D, di mappe geografiche e trappole infernali, di scienza e quotidianità, dandoci come unica costante quello di farlo inserendo i diversi argomenti sulla linea del tempo. Dieci puntate per il momento, ma si parla già di altre dieci in arrivo!”.

L’idea, come già detto, sposa lo spirito del Museo delle Palafitte del Lago di Ledro e il suo modo innovativo di raccontare l’archeologia e il territorio: già in diverse occasioni, estive e autunnali del 2019, questa sezione territoriale del MUSE aveva sperimentato la collaborazione con una webradio locale (Rockaboutradio) e intrattenuto, con una conduzione radiofonica, i visitatori delle palafitte con racconti, musica live, giochi ed esperimenti nel nuovo spazio museale del QBO. Quella della quarantena, sottolineano da Ledro, è stata l’occasione per impegnarsi ancora di più e dare vita a questi podcast: “Ogni oggetto e fatto della nostra vita quotidiana ha una storia incredibile da raccontarci”.

Il nuovo format, che presenta ritmo radiofonico e un linguaggio divulgativo adatto sia a ragazzi che adulti, invita ad un ascolto leggero, ma culturalmente coinvolgente e motivante. Il primo episodio andrà in onda domani, sabato 4 aprile 2020 alle 10, sul canale Spreaker del museo, e tratterà un tema quanto mai attuale: le epidemie di ieri e di oggi.

“7 Minuti” fa parte del programma di iniziative del MUSE per #iorestoacasa, sostenuto dalla Fondazione IBSA.

IL PALINSESTO DI “7MINUTI”

PUNTATA 1 Le epidemie
Breve evoluzione delle epidemie e riflessione su quella presente

PUNTATA 2 Misurare il tempo
Racconto di una lotta eterna tra Homo sapiens e lo scorrere del tempo… mentre siamo in quarantena

PUNTATA 3 Una casa piena di invenzioni
Guardarsi intorno, stando tutto il giorno in casa e scoprire che siamo circondati da grandi invenzioni

PUNTATA 4 Colpire…a distanza
C’entra qualcosa tra loro il fatto che sappiamo parlare, sparare e costruire trappole?

PUNTATA 5 I musei ci sono sempre stati?
Storia di una fissazione dell’uomo: raccogliere oggetti e collezionarli

PUNTATA 6 Storie disegnate
Quando andavamo nelle grotte per dipingere

PUNTATA 7 Trilogia (1di3): viaggi immaginari
Storia di viaggi da Dante a Verne, passando per Ulisse

PUNTATA 8 Trilogia (2di3): un mondo di mappe
Facciamo ordine! Carte, carte e ancora carte…geografiche

PUNTATA 9 Trilogia (3di3): grandi avventure
Homo sapiens: buoni a nulla, ma capaci di tutto

PUNTATA 10 Curiosi di natura
Storie di scienziati con tanta voglia di scoprire cose!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *