Cultura & Società Ultime Notizie

SPETTACOLI TASCABILI PER LE SCUOLE NELL’ERA POST COVID-19

18 Aprile 2020

author:

SPETTACOLI TASCABILI PER LE SCUOLE NELL’ERA POST COVID-19

Il Teatro Stabile di Bolzano in collaborazione con il Dipartimento Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bolzano dà vita nel mese di aprile 2020 al bando per la produzione di spettacoli tascabili per le scuole, destinato agli artisti della Provincia di Bolzano.

L’idea è quella di creare, tramite l’impulso e il sostegno alla creatività degli artisti del territorio, spettacoli agili da portare direttamente nelle classi a partire dall’anno scolastico 2020/2021, realizzando più repliche di uno stesso spettacolo per ogni scuola. Da quella che probabilmente sarà ancora un’esigenza sanitaria, nasce una nuova formula di avvicinamento del teatro alle nuove generazioni. Diretta, sintetica, coinvolgente e ad uso degli insegnanti e degli studenti, per approfondire argomenti del programma scolastico.

In questo momento di incertezza quindi, il TSB offre la possibilità agli artisti colpiti dal blocco delle attività, di lavorare da casa per rilanciare il teatro in vista della riapertura delle scuole, vivendo questo periodo di quarantena come momento produttivo. Gli artisti selezionati verranno scritturati per due mesi dallo Stabile, tempo entro il quale sono chiamati a realizzare il progetto.

Supportato da esperti del settore, il TSB ha stilato una rosa di testi classici, fiabe e commedie (la lista completa è scaricabile dal sito) da ridurre e adattare a spettacoli di prosa per questa nuova stagione “indoor”. Le mise en espace dovranno avere durata massima di 50 minuti, proprio come una lezione scolastica. Per quanto riguarda la riduzione dei testi, la messa in scena e l’interpretazione, dovranno essere affidati ad attori professionisti, eventualmente supportati da un musicista o cantante, dal vivo o non, per la colonna sonora.

Una volta selezionati i progetti, Il TSB monitorerà e coordinerà le varie fasi di stesura dei testi e di allestimento in remoto e potrà rendere pubbliche le restituzioni delle varie fasi di realizzazione sui propri canali virtuali. L’obiettivo è quello di avere decine di spettacoli in contemporanea, rappresentati nelle varie sezioni delle scuole di ogni ordine e grado in tutta la provincia di Bolzano a partire dall’anno scolastico 2020/2021.

Il bando –  pubblicato sul sito del Teatro Stabile di Bolzano www.teatro-bolzano.it e sui canali social –  si rivolge a tutti gli attori professionisti/ autori nati o residenti in provincia di Bolzano eventualmente supportati da un accompagnamento musicale. Il numero dei partecipanti per ogni progetto deve essere di 3 persone massimo, così come il numero degli artisti presenti nell’eventuale allestimento in classe.

Le domande di partecipazione e le bozze dei progetti devono essere inviati entro e non oltre lunedì 27 aprile 2020 all’indirizzo email info@teatro-bolzano.it con oggetto BANDO 2020 SPETTACOLI TASCABILI PER LE SCUOLE.

I documenti da presentare entro quella data sono: selezione del testo/dei testi dalla rosa suggerita dal TSB (scaricabile dal sito dello Stabile) e presentazione scritta del/dei progetto/i (non viene fissato un limite agli spettacoli che si vuole presentare). Nel progetto va specificata la fascia d’età delle classi a cui ci si rivolge (primarie, secondarie di primo o secondo grado). Sempre entro il 27 aprile, devono essere inviati i curricula aggiornati dei partecipanti, l’autocertificazione di nascita o residenza in provincia di Bolzano e quella relativa alle giornate lavorative maturate.

Ulteriori informazioni sul sito del Teatro Stabile di Bolzano www.teatro-bolzano.it.

Foto/c-Jacopo Niccoli.