Cultura & Società Ultime Notizie

Siegried Stocker Lintner, Contadina dell’Anno 2020

12 Aprile 2020

author:

Siegried Stocker Lintner, Contadina dell’Anno 2020

La contadina dell‘Anno 2020 si chiama Siegried Stocker Lintner e vive al maso Wöserhof ad Aldino. 

Siegried Stocker Lintner è stata eletta “Contadina dell‘Anno 2020”. In quanto rappresentante di tutte le contadine della regione, Siegried contribuisce in modo attivo ed innovativo a plasmare l’agricoltura al maso Wöserhof ad Aldino. Il premio dell’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi (SBO), supportato dalla Fondazione Cassa di Risparmio dell’Alto Adige, sarà consegnato ormai per la 13esima volta. Il premio avrebbe dovuto essere consegnato alla 40a Giornata della Contadina il 15 marzo. “Avevamo sperato così tanto di consegnare il premio il primo possibile. Ora abbiamo deciso di premiare la contadina dell’anno 2020 in questo modo e spettare a Siegried questo meritato titolo per un anno”, afferma la presidente dell’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi Antonia Egger e si congratula con Siegried Stocker Lintner: “Congratulazioni! “

“Sono lieta di ricevere il premio in quanto rappresentante di tutte le contadine della regione che ogni giorno producono cibo prezioso, mantengono il nostro patrimonio culturale e plasmano in modo creativo la vita al maso”, dice la 44enne.

Siegried è un‘appassionata contadina che si occupa della produzione del latte. Si è trasferita al maso Wöserhof all’età di 22 anni e oggi gestisce il caseificio insieme a suo marito Christoph e ai loro figli Jonas, Simon e Sophia. Ha dovuto imparare molto da zero: lavorare sui campi e nella stalla, così come svolgere le attività legate alle aziende agrituristiche.

Nei mesi invernali Siegried lavora come un‘ambasciatrice del latte nelle scuole primarie in Alto Adige, raccontando ai bambini fatti interessanti legati alla vita al maso, la vita delle mucche, la produzione, la lavorazione e il raffinamento del latte e i suoi valori nutrizionali. “L’entusiasmo negli occhi dei bambini mi riempie sempre di gioia e mi rafforza molto nel mio ruolo di ambasciatrice.”

Oltre al lavoro al maso, Siegried è impegnata in altre attività, tra l‘altro, contribuisce al lavoro del consiglio locale della SBO ad Aldino da ormai 17 anni e dall’anno scorso è anche la presidente dello stesso gruppo locale. Siegried è membro del consiglio distrettuale delle contadine da nove anni e rappresentante della presidente dello stesso consiglio distrettuale da cinque anni. Inoltre, è membro del gruppo di lavoro del consiglio parrocchiale „Ehe und Familie“ (“Matrimonio e famiglia”) e fa parte del programma „Alto Adige Balance“.

Siegried ama lavorare al maso. In futuro, vuole sviluppare la sua attività agricola e sta cercando nuove fonti di reddito. Dà molta importanza alla formazione continua, le piace imparare cose nuove ed è felice di poter scambiare opinioni ed esperienze con altre contadine: questi incontri arricchiscono la sua vita.

“Se apprezziamo la vita maso e i nostri prodotti preziosi, riusciremo anche a trasmettere l‘agricoltura in modo positivo agli altri. Abbiamo l’opportunità di produrre il cibo e di portare avanti la vita e gli affari al maso, anche se a volte è dura e comporta tanto sforzo. Ne vale la pena, così siamo in grado di assicurare il futuro dei nostri figli, della nostra agricoltura e della nostra regione!”

In breve: Aperta, coraggiosa e con tanto entusiasmo, Siegried Stocker Lintner intraprende volentieri le nuove strade per assicurare il futuro al maso Wöserhof. Questo le sta particolarmente a cuore.

Foto/© SBO: Siegried Stocker Lintner è un‘ambasciatrice del latte e un’entusiasta contadina di montagna. 

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *