Cronaca Ultime Notizie

#nessunoèsolo: guida per restare vicini a chi vive la solitudine

2 Aprile 2020

author:

#nessunoèsolo: guida per restare vicini a chi vive la solitudine

Con una piccola guida l’ufficio diocesano matrimonio e famiglia, la Caritas e il Dipartimento provinciale famiglia vogliono favorire un’attenzione particolare al vicinato in tempi di coronavirus, affinché nessuno sia dimenticato e non si debba trovare in situazioni di emergenza.

Queste settimane rappresentano per tutti una sfida importante, ancor di più per le persone che vivono sole, soprattutto se anziane o malate e senza nessun familiare che possa prendersi cura di loro. Per fare in modo che queste persone possano avere un sostegno e un aiuto concreto e non debbano trovarsi in situazioni di emergenza che potrebbero mettere a rischio la loro vita, l’Ufficio diocesano matrimonio e famiglia, la Caritas diocesana e il Dipartimento famiglia della Provincia hanno promosso un’iniziativa congiunta: con lo slogan #nessunoèsolo hanno preparato una piccola guida per favorire la vicinanza e l’attenzione verso le persone che vivono sole. Si tratta di piccoli accorgimenti che contribuiscono a sincerarsi che il vicino o la vicina di casa non si trovi in una situazione di estrema necessità e che aiutano ad adottare tempestivamente eventuali possibilità di aiuto.

L’invito dei promotori: facciamo in modo che in tempi di coronavirus questa forma di attenzione ai vicini diventi una sorta di rituale quotidiano, ad esempio mentre beviamo il caffè o quando ceniamo con la nostra famiglia. Un piccolo aiuto affinché nessuno venga dimenticato.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *