Cultura & Società Ultime Notizie

Merano. Giornata Mondiale dell’Autismo, con affetto con voi

2 Aprile 2020

author:

Merano. Giornata Mondiale dell’Autismo, con affetto con voi

Riceviamo e pubblichiamo da Autos Merano

Oggi è la Giornata Mondiale dell’Autismo e purtroppo ci troviamo in una situazione di emergenza nazionale che non ci consente di organizzare gli eventi che avevamo in mente. Ci teniamo però a far sentire a tutte le famiglie di persone con autismo la nostra presenza e vicinanza.

In questo periodo di quarantena molti dei bambini, ragazzi e adulti che seguiamo e le loro rispettive famiglie stanno vivendo con grande difficoltà le necessarie restrizioni imposte dal governo. Molte persone con autismo sono infatti estremamente routinarie e vivono con grande stress i cambiamenti repentini di abitudini; figuriamoci l’interruzione improvvisa di tutte le attività che li tenevano impegnati durante il giorno.

Per questo motivo ci siamo fin da subito attivati per riorganizzare totalmente il nostro lavoro e per trovare i modi migliori per sostenere e accompagnare a distanza le famiglie degli utenti a noi in carico in questo periodo difficile.

Grazie alla tecnologia riusciamo oggi a offrire colloqui settimanali di sostegno, invio di materiale didattico, creativo e ludico altamente individualizzato a seconda delle capacità e interessi del singolo bambino, parent training individuali, colloqui con i ragazzi a più alto funzionamento e consulenze in videoconferenza per supportare i genitori aiutandoli a strutturare al meglio la giornata al fine di prevenire o quantomeno mitigare l’insorgenza di comportamenti problematici.

Ci teniamo a sottolineare la totale disponibilità del servizio sanitario pubblico e delle amministrazioni locali (nonostante la fase di grave emergenza che stanno affrontando), ed in particolare il grande impegno da parte di Psichiatri e Neuropsichiatri che si sono immediatamente attivati per cercare di capire come e con quali strumenti poter fare in modo che le restrizioni imposte dal governo sugli spostamenti e sulle uscite potessero (nel rispetto delle regole sanitarie e di sicurezza) essere interpretate con buon senso da parte degli organi preposti ai controlli.

Essendo oggi la Giornata Mondiale dell’Autismo abbiamo deciso di fare un regalo a tutte le famiglie di bambini con autismo, sperando che possa essere un piccolo ulteriore aiuto per affrontare queste difficili giornate: con molto impegno e non poche difficoltà ci è stato concesso l’utilizzo di un parco giochi privato a Merano. Lo metteremo a disposizione delle famiglie che non dispongono di spazi verdi intorno a casa o di giardini condominiali. Oggi vi sarà l’inaugurazione di questa iniziativa. Speriamo così di essere di supporto a quelle famiglie che hanno grandi difficoltà a tenere i bambini occupati a casa. Ovviamente il tutto sarà attuato con estrema osservanza delle disposizioni da osservare riguardo la sicurezza e l’igiene.

Per questa iniziativa ci teniamo a ringraziare la nostra Presidente Elisabeth Zelger Vallazza che, oltre  a vivere in prima persona le difficoltà dovute all’interruzione delle routine di suo figlio autistico di 22 anni, si è come sempre messa a totale disposizione degli altri.

Infine, ci teniamo anche a ringraziare la grande forza e resilienza che stanno dimostrando molti dei genitori dei nostri bambini e ragazzi che si sono rimboccati le maniche per trasformarsi in psicologi, terapisti, logopedisti e insegnanti. Riceviamo ogni giorno foto e filmati dei nostri bambini impegnati con i loro genitori a portare a termine qualche piccolo lavoro al tavolino o attività creativa. Siamo davvero orgogliosi del grande lavoro e sforzo che stanno facendo e che sicuramente darà un rimando positivo per il futuro.

Appena tutto ciò sarà finito avremmo sicuramente l’occasione di valorizzare la Giornata Mondiale dell’Autismo, anche se in ritardo sul calendario.

Salutiamo con affetto tutte le famiglie di persone con autismo e nella speranza di poter riabbracciare presto i nostri bambini e ragazzi vi auguriamo una buona giornata della consapevolezza sull’Autismo.

Dott.ssa Daniela Di Gesaro e dott. Giovanni Cappello

Foto, la presidente Elisabeth Zelger Vallazza e Daniela Di Gesaro.

 

 

 

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *