Cultura & Società Ultime Notizie

Gli acchiappafilm leggono in diretta Guida galattica per gli autostoppisti

24 Aprile 2020

author:

Gli acchiappafilm leggono in diretta Guida galattica per gli autostoppisti

In collaborazione con MUA una diretta YouTube per i 40 anni dall’uscita del libro. 

Sabato 25 aprile alle 17.42 Gli acchiappafilm, in collaborazione con MUA (Movimento Universitario Altoatesino) saranno in diretta YouTube sulla piattaforma Upad per leggere il primo capitolo del celebre libro “Guida galattica per gli autostoppisti” di Douglas Adams, pubblicato in Italia 40 anni fa nel 1980. Si tratterà di una lettura espressiva con interpretazione.

Il libro

“Guida galattica per gli autostoppisti” è un romanzo di fantascienza umoristica pubblicato per la prima volta nel 1979 dallo scrittore britannico Douglas Adams e uscito nel nostro Paese nel 1980 edito da Arnoldo Mondadori.

Si tratta del primo libro di una serie di 6 romanzi (di cui 5 di Adams e l’ultimo postumo) che raccontano le avventure di un gruppo di stravaganti personaggi, terrestri e alieni, in viaggio nella galassia per salvare il pianeta Terra. La “guida galattica” è ovviamente fondamentale in questo viaggio poiché si tratta di una vera e propria enciclopedia universale.

Si tratta di un’opera fantascientifica importantissima che ha avuto numerose influenze su tanti altri media. Dai romanzi sono state tratte una serie tv degli anni 80 e un film più recente del 2005 (uscito esattamente 15 anni fa il 6 maggio) dal titolo omonimo. Inoltre la nota serie d’animazione Futurama basa i suoi personaggi e diversi episodi proprio sul quest’opera.

L’appuntamento

La lettura del primo capitolo del libro si svolgerà in diretta YouTube e quattro membri del gruppo Gli acchiappafilm interpreteranno il narratore ed i tre personaggi presenti nelle prime pagine.

“Si tratta di un esperimento divertente” ha commentato Aaron Damian, de Gli acchiappafilm “E per il pubblico anche un modo per scoprire e riscoprire un romanzo avventuroso e pieno di ironia”.

La diretta, promossa dall’associazione MUA, si svolgerà sul canale YouTube di Upad (raggiungibile al link: www.upad.it/youtube ) alle 17.42.

Un orario che omaggia proprio le storie di “Guida galattica per gli autostoppisti” e di cui, chi già le conosce, coglierà sicuramente il significato.

MUA

Il Mua (Movimento Universitario Altoatesino) è un’associazione che fa parte della Federazione Culturale “Gaetano Gambara” Upad e si occupa di assistenza agli studenti attraverso servizi di consulenza e informazione relativi al percorso universitario e alle borse di studio. L’associazione organizza anche eventi formativi e culturali e collabora attivamente con scuole, università ed istituzioni pubbliche e private oltre ad organizzare numerosi progetti collegati ai giovani tra cui il servizio Yost.Apartments, che aiuta gli studenti iscritti all’Università di Bolzano a trovare alloggio, e Beaz Radio, la radio universitaria che ha sede proprio nella struttura Upad di Bolzano.

Gli acchiappafilm

Nato nel dicembre 2016, Gli acchiappafilm (www.gliacchiappafilm.it) è un blog ideato in completa autonomia da un gruppo di giovani altoatesini appassionati di cinema, ma che nel tempo ha visto aderire ragazzi e ragazze anche dal resto d’Italia. Oggi il progetto, che si può dire un vero e proprio collettivo che organizza anche rassegne e conferenze, vanta oltre 11.000 fan su Facebook.

La squadra di autori e collaboratori, tutti lavoratori o studenti e diversi con esperienze giornalistiche, oggi ammonta a quasi 20 persone. Tra gli altoatesini ci sono Massimiliano Anzil, Rosario Multari, Ilaria Canu, Luca Criscuolo, Jacopo Schiesaro, Alessandro Tacchetti, Lorenzo Casini, Luca Nesi, Christian Pezzolato, Edoardo Giuriato, Marco Rosa, Matteo Raffaelli,  Martino Minzoni, Ayyoub El Hilaa e Aaron Damian. Da Roma c’è Andrea Croce, da Padova Mattia Cerantola, da Brescia Lisa Bencivenga e da Parma Marco Besagni.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *