Cultura & Società Ultime Notizie

Estate active ai masi Gallo Rosso

30 Aprile 2020

author:

Estate active ai masi Gallo Rosso

Un soggiorno d’estate in un maso Gallo Rosso offre moltissime opportunità per praticare sport e attività fisica in generale a diretto contatto con la natura. Le strutture, infatti, sono lontane dai centri abitati e dal traffico, in luoghi dove i polmoni possono riempirsi di aria fresca e pura. La ricca colazione preparata dalla contadina del maso, inoltre, fornisce la giusta energia per poter affrontare una giornata all’insegna del movimento. L’associazione Gallo Rosso invita i contadini dei masi associati a proporre ai propri ospiti le attività in cui loro stessi sono esperti o che amano praticare.

Il contadino Konrad del maso Häuslerhof a Naz-Sciaves, ad esempio, è un appassionato di mountain bike e organizza insieme agli ospiti delle escursioni alla scoperta di luoghi incantevoli e selvaggi, con la possibilità di noleggiare gratuitamente biciclette ed e-bike. L’Alto Adige è la meta ideale per chi ama la bicicletta, perché è dotato di una fitta rete di piste ciclabili e di un’infinità di percorsi in montagna. La moglie di Konrad, Karin, inoltre, è una donna molto sportiva e accompagna gli ospiti in escursioni di Nordic Walking. L’Häuslerhof, insieme al Feldhof di Terlano, sono i masi Gallo Rosso specializzati per i ciclisti.

Il contadino Reinhard del maso Inner-Glieshof a Malles ama l’alpinismo e propone escursioni guidate. Come lui tanti altri, dal momento che più di 800 masi si trovano ad un’altitudine di più di 1000 metri. Le opportunità di praticare alpinismo alloggiando in un maso Gallo Rosso sono moltissime, perché spesso le vie e i sentieri per trekking di montagna e per raggiungere falesie d’arrampicata o vie ferrate partono proprio in prossimità dei masi. È sufficiente indossare gli scarponi da montagna e riempire lo zaino con il necessario. Sono 5 i masi Gallo Rosso specializzati per gli escursionisti.

Gli appassionati di cavalli e di equitazione potranno alloggiare in uno dei masi Gallo Rosso con scuderia e maneggio, per fare passeggiate nella natura, tra prati e boschi, in sella ad un destriero e per imparare le varie tecniche per cavalcare. Anche chi non ha dimestichezza con questi animali avrà l’opportunità di imparare a conoscerli, grazie alla guida dei contadini esperti come la famiglia del maso Oberfahrer di San Genesio, che alleva cavalli di razza avelignese (Haflinger) dal carattere molto docile.

I masi Gallo Rosso possono accontentare anche chi preferisce la pratica di discipline olistiche o di provenienza orientale, come lo yoga, la meditazione o persino il Qi Gong, che prevede l’esecuzione di determinati movimenti in coordinazione con la respirazione e associati alla concentrazione mentale e a tecniche di meditazione. La contadina Verena del maso Triefer Hof a Castelrotto è istruttrice diplomata in tecniche di rilassamento e organizza per i propri ospiti sedute individuali o di gruppo per raggiungere il massimo relax.

Dopo una giornata intensa di attività fisica, il soggiorno al maso offre anche tanta tranquillità, una gustosa merenda con i prodotti dei contadini e con deliziosi sciroppi rinfrescanti e silenzio per un sonno profondo e rigenerante.

I masi Gallo Rosso sono presenti sul sito www.gallorosso.it.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *