Cronaca Ultime Notizie

Dal Gasthaus allo studio medico: nasce S. Virtuale, il primo paese altoatesino su internet

9 Aprile 2020

author:

Dal Gasthaus allo studio medico: nasce S. Virtuale, il primo paese altoatesino su internet

NOI Techpark lancia un sito web per connettere i cittadini ai tempi del Coronavirus. 

È un piccolo paese dell’Alto Adige. C’è tutto: dal Gasthaus in cui entrare per fare una partita a carte con gli amici, al bar dove poter scambiare quattro chiacchiere, fino allo studio medico a cui rivolgersi per avere consigli e informazioni utili sul Coronavirus. Si chiama S. Virtuale e ha una particolarità fondamentale: si trova solo su internet: www.sanvirtuale.info. A ideare e realizzare il primo paese altoatesino in Rete è NOI Techpark, che ha creato questo centro virtuale con l’obiettivo di connettere le persone in maniera semplice e rispondendo a una forte richiesta di socialità.

«È un progetto che si rivolge a tutta la popolazione altoatesina e che vuole dimostrare le potenzialità e l’utilità della tecnologia in tempo di crisi come quello che stiamo vivendo adesso – spiega Elisa Weiss, referente del progetto -. Nello sviluppo dell’idea abbiamo voluto avere un occhio di riguardo per chi non ha molta confidenza con le tecnologie digitali, lavorando molto per far sì che questo sito sia davvero accessibile a tutti, a prescindere dall’esperienza e dall’età».

SOLUZIONE AD HOC – L’emergenza legata al Covid-19 ha costretto tutti i cittadini a rimanere chiusi in casa e a tagliare, anche se momentaneamente, tutti i contatti dal vivo e le interazioni sociali, facendo crescere la noia e la solitudine in molte persone, soprattutto quelle anziane. Ecco quindi un progetto ad hoc che di fatto rappresenta un punto d’incontro per sentirsi meno soli. Da sempre le tecnologie digitali sono uno dei settori chiave di NOI. Questo nuovo sito web è stato quindi realizzato in tempi molto rapidi grazie anche all’aiuto di alcune aziende del settore informatico in Alto Adige.

CHIACCHIERE E WATTEN – S. Virtuale è composto al momento da tre luoghi principali: il Gasthaus, il bar e lo studio medico. Ogni giorno, agli orari di apertura indicati sul sito, si potrà entrare in uno di questi spazi, sedersi a un tavolo e passare del tempo in compagnia. Il tutto ovviamente senza uscire di casa. Il Gasthaus è il luogo in cui trovarsi per uno Stammtisch, e dove darsi appuntamento per organizzare intense partite di Watten online, al bar invece si potrà parlare del più e del meno e leggere i giornali del giorno, mentre nello studio medico ci saranno professionisti che daranno consigli e informazioni per aiutarci a stare in salute. Sul portale è indicato anche un programma con un calendario al cui interno sono indicati tutti gli orari e gli appuntamenti del giorno. In più, nel paese virtuale si trova anche un negozio in cui vengono dati suggerimenti e consigli su specifici servizi di vendita e consegna a domicilio del territorio. In questo modo i cittadini possono acquistare online direttamente da commercianti altoatesini. E il paese virtuale continua a crescere: a breve si aggiungerà una palestra che offrirà corsi online, un negozio di computer con consigli e suggerimenti sui media digitali e molto altro ancora.