Cultura & Società Ultime Notizie

Dai meranesi per Merano, una playlist su Spotify

12 Aprile 2020

author:

Dai meranesi per Merano, una playlist su Spotify

“Piacevole lentezza | Merano a casa tua”: questo il nome della playlist creata da alcuni meranesi ispirandosi alla nostra città. È un’iniziativa coordinata dall’Azienda di Soggiorno per mantenere vivo il rapporto con i suoi ospiti e per intercettarne di nuovi. Ma è anche dedicata ai meranesi, che nelle note possono riconoscere le atmosfere dei luoghi in cui vivono. 

La serie di brani evoca la “piacevole lentezza” (immer schön piano) che profila Merano, la sua eleganza, la sua bellezza e un po’ di sano elemento “controcorrente”: l’essere fedeli alle proprie radici e saper guardare comunque in avanti. La raccolta è composta da canzoni di autori che vanno da Jamiroquai agli Smashing Pumpkins, dai Placebo a Liam Gallagher, dai Blur a James Blunt, dai Led Zeppelin a Lenny Kravitz.

Non possono mancare i migliori brani di Herbert Pixner Projekt, la band del poliedrico musicista della Val Passiria, che insieme a Manuel Randi, Heidi Pixner e Werner Unterlercher, propone musica inconfondibile e autentica, come dimostrano gli oltre 1.000 concerti sold-out e numerosi dischi d’oro. Il gruppo è noto per un genere molto particolare che unisce musica folk alpina, jazz, blues, rock e flamenco e regala spettacoli dal vivo indimenticabili. E poi anche un pezzo di Nartan Savona, arpista che vive e lavora a Merano da diversi anni.

Lasciamoci quindi abbandonare alle note di questa playlist, chiudendo per un momento gli occhi e immaginando i portici, le alte vette del Gruppo di Tessa, il Duomo, le Terme Merano, i Giardini di Castel Trauttmansdorff, le giornate a Merano2000, la passeggiata Tappeiner, le ciclabili, i ristoranti tradizionali e i negozi autentici della città.

Cliccare qui per accedere alla playlist

#meranodallafinestra

Una decina di giorni fa l’Azienda di Soggiorno aveva lanciato #meranodallafinestra, un’altra iniziativa, tutt’ora in corso. Centinaia di fotografie scattate dai meranesi dai loro balconi e dalle loro finestre sono già arrivate alla community Facebook e Instagram di Merano e sono a loro volta pubblicate sulle pagine social ufficiali.

Partecipare è molto semplice: scattata la foto, basta aggiungere l’hashtag #meranodallafinestra e pubblicarla sulla propria pagina social oppure inviarla (sempre attraverso Facebook e Instagram) ai profili ufficiali https://www.instagram.com/love_merano/ e https://www.facebook.com/meran, dove saranno pubblicate le più belle o ricche di significato.

È anche possibile inviare le immagini all’indirizzo di posta elettronica info@merano.eu

Foto/c-Lorenzo Viti.