Cronaca Economia Ultime Notizie

Coronavirus. Parrucchiere e saloni di estetica vogliono ripartire, ora la politica decida

22 Aprile 2020

author:

Coronavirus. Parrucchiere e saloni di estetica vogliono ripartire, ora la politica decida

Una bozza per la ripartenza è stata elaborata degli associati di CNA Benessere e Sanità, articolati in Federacconciatori e Federestetica, insieme lvh.apa Confartigianato, per far sì che in Alto Adige, dopo quello dell’edilizia  anche il settore “Cura della persona”, che comprende i saloni di acconciatura ed estetica possa ripartire al più presto in sicurezza.

La bozza è stata richiesta dalla Giunta provinciale, per definire i tempi e le modalità della ripartenza di questo settore che in Alto Adige conta quasi 1.200 aziende e oltre 3.000 addetti.

“Si tratta di un comparto molto preparato ad affrontare il rischio biologico ancor prima della venuta del Covid19 – afferma Claudio Corrarati, presidente di CNA-SHV – potendo contare su artigiani e personale preparati in tal senso sin dal periodo di istruzione presso le Scuole di formazione professionale. Anche questo settore, con responsabilità, può rimettersi in moto. Si riparte dalla salute dei titolari, dei lavoratori e dei clienti, come sempre hanno fatto le nostre aziende, nello spirito di offrire prestazioni di qualità con massima attenzione alla salute e ai rischi per i clienti. Un grosso aiuto, in ogni caso, verrà anche dai comportamenti dei clienti e dei cittadini tutti, che dovranno convivere per diverso tempo con regole che cambiano l’organizzazione del lavoro e del rapporto con il cliente”.

Le linee guida contengono misure dettagliate per i comportamenti da seguire in fase di accoglienza, trattamento e congedo del cliente, i dispositivi ed i prodotti da utilizzare, le distanze, l’igienizzazione e la sanificazione.

“La categoria è pronta a ripartire per tutti, anche per dare un adeguato servizio al presidente della Provincia, Arno Kompatscher – conclude Corrarati – che ha simpaticamente manifestato di avere bisogno del parrucchiere. Adesso attendiamo la politica e le sue scelte”.

Foto. Un salone parrucchiera