Cronaca Cultura e società Ultime Notizie

Coronavirus. Molto pericoloso disfarsi per strada di mascherine e guanti monouso

22 Aprile 2020

author:

Coronavirus. Molto pericoloso disfarsi per strada di mascherine e guanti monouso

Bolzano. Negli ultimi giorni si è notato on una certa frequenza l’abbandono sui marciapiedi di guanti e mascherine monouso, circostanza che può essere causa di contagio del virus. Per contrastare questo “trend”, SEAB e l’Ufficio per la tutela dell’Ambiente del Comune di Bolzano rivolgono un appello ai cittadini a smaltire i guanti e le mascherine usati nei rifiuti residui della propria abitazione, utilizzando due-tre sacchi resistenti (uno dentro l’altro) ben chiusi.
Di seguito le motivazioni del corretto smaltimento di questi materiali:
Nessuno può sapere se il fruitore di quei materiali era un portatore asintomatico del virus. Buttando questi dispositivi per terra oppure smaltendoli nei contenitori stradali aperti mettiamo in pericolo altre persone!Seconda osservazione. Dopo aver smaltito i propri rifiuti oppure aver fatto la spesa, la maggior parte delle persone torna alla propria abitazione. E per fare questo, deve toccare con la mano diversi oggetti potenzialmente a rischio: le maniglie delle porte condominiali, le ringhiere, i tasti dell’ascensore ecc. Solo mantenendo il dispositivo di protezione fino al rientro a casa (e lavandosi accuratamente le mani subito dopo averlo tolto) proteggiamo noi stessi dal virus! Si fa presente inoltre  che questi oggetti hanno bisogno di anni se non addirittura di decenni per decomporsi e che il loro smaltimento nella natura è molto dannoso per l’ambiente!
Si ricorda infine che lo smaltimento illegale di rifiuti anche durante l’emergenza Covid viene sanzionato, dalle Guardie ecologiche del Comune, che eseguono regolarmente i controlli ed emettono le multe per comportamenti scorretti.

Foto. Scorretto smaltimento di guanti e mascherine@Seab

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *