Cultura & Società Ultime Notizie

Cantico II. Il risveglio della Natura

12 Aprile 2020

author:

Cantico II. Il risveglio della Natura

Il MUSE per #iorestoacasa
Domenica 12 aprile 2020, dalle ore 10, su MUSE*OnAir*

Un nuovo podcast targato MUSE – Museo delle Scienze e Bosco dei Poeti che questa volta si arricchisce dei contribuiti del Corpo forestale del Trentino. Un progetto che unisce emozioni e arte, scienza e tecnica per un approccio inedito allo sviluppo sostenibile.

Domenica 12 aprile alle 10 sul canale Spreaker del museo, i curatori e i naturalisti del MUSE, il gruppo coordinato dal Bosco dei Poeti e i tecnici del Servizio Foreste e Fauna della Provincia autonoma di Trento propongono “Cantico II”, un’originale produzione radiofonica dedicata al tema del “Risveglio della Natura”.

Il nuovo podcast è il seguito di “Cantico”. Una maratona virtuale di poesia nata dalla riconversione #iorestoacasa degli eventi MUSE legata alle misure di contenimento del Covid-19, andata in onda sabato 21 marzo, Giornata Mondiale della Poesia e la Giornata Internazionale delle Foreste, con una formula che ha affiancato poesia, divulgazione naturalistica e informazioni sulla gestione e tutela della biodiversità. Un primo esperimento, accolto con entusiasmo da centinaia di ascoltatori (oltre 3.500 i download), che ha convinto i promotori a replicare l’iniziativa con nuovi componimenti poetici e contributi naturalistici.

Detto fatto. Il 12 aprile, domenica di Pasqua, a partire dalle 10, sarà online la seconda edizione del progetto, dedicata questa volta al “Risveglio della Natura”. Diciassette episodi radiofonici che alterneranno poesie, le pillole naturalistiche dei mediatori culturali del MUSE e i contributi di tecnici ed esperti del Servizio Foreste e Fauna della Provincia autonoma di Trento. Un progetto culturale, supportato instancabilmente dall’artista Lome (Lorenzo Menguzzato) e dal Generale in Riserva dell’Arma dei Carabinieri Isidoro Furlan, e con la preziosa collaborazione di Stefano Montibeller per il coordinamento del contributo da parte del Corpo Forestale del Trentino. Un podcast che che attraverso i linguaggi della scienza, dell’arte e della natura porta a riflettere sulla necessità della conservazione del patrimonio ambientale e della tutela della biodiversità.

Disponibile a partire dalle ore 10 di domenica 12 aprile a questo link: https://www.spreaker.com/user/muse-on-air

I poeti e le poetesse che hanno aderito:

Alda Baglioni, Antonella Bragagna, Mariano Bortolotti, Reinhard Christanell, Lia Cinà Bezzi, Luciano Daldoss, Diaolin (Giuliano Natali), Annamaria Ercilli, Mariavittoria Keller, Angelo Magro, Paolo Domenico Malvinni, Annachiara Marangoni, Laura Moser, Giovanna Sartori De Vigili, Nadia Scappini, Lilia Slomp Ferrari, Corrado Zanol.

Gli esperti e tecnici del Corpo Forestale Trentino che hanno contribuito:
Teresa Curzel, Valentino Gottardi, Massimo Miori, Stefano Montibeller, Marco Olivari, Gabriella Rivaben, Giorgio Zattoni.

Immagini di accompagnamento al podcast:
Opere grafiche di Lome (Lorenzo Menguzzato)
Fotografie di Daniele Bariviera

Supervisione generale: Michele Lanzinger
Produzione e regia: Catia Baldassarri
Note naturalistiche a cura di: Osvaldo Negra
Note di Preistoria a cura di: Romana Scandolari
Coordinamento organizzativo: Carlo Maiolini
Programmazione social: Giulia Chiomento, Valeria Marchiori, Marta Poloni
Ufficio stampa: Tommaso Gasperotti

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *