Cronaca Politica Ultime Notizie

Bolzano. Consiglio provinciale, i Verdi pretendono trasparenza e controllo democratico

16 Aprile 2020

author:

Bolzano. Consiglio provinciale, i Verdi pretendono trasparenza e controllo democratico

Consiglio provinciale straordinario ieri per approvare un pacchetto di misure del valore di 200 milioni  ai quali si è aggiunto un emendamento alle entrate altri 300 milioni. Alle richieste di chiarimenti dei Verdi, il presidente Kompatscher ha spiegato che i 300 milioni aggiuntivi riguardano misure e provvedimenti per i quali già esiste una base giuridica e verranno impiegati a copertura sia di delibere già approvate che di delibere future per affrontare la crisi sanitaria e le sue conseguenze economiche e sociali.

L’obiezione dei Verdi ha ribadito che, nonostante “la situazione d’emergenza in cui ci troviamo abbia bisogno di decisioni rapide, di procedure snelle e di compattezza” è imprescindibile la funzione di controllori Giunta e Consiglio.

Il Gruppo Verde ha quindi espresso la necessità di mantenere un continuo e trasparente flusso di informazioni e di opinioni tra Giunta e Consiglio. “Ci prendiamo l’impegno di tenere sotto controllo le delibere, valutando dove verranno incanalati i finanziamenti. Famiglie, soggetti socialmente più deboli e non da ultimo ambiente e clima non possono essere ancora più sacrificati nella situazione attuale. Democrazia e pluralismo devono rinascere. Noi non molliamo!”, queste le parole e il compito che si assumono i consiglieri Foppa, Dello Sbarba e Staffler dopo la prima seduta di Consiglio provinciale in tempi di pandemia Covid19.

In foto @Gruppo Verde Provincia Autonoma Bolzano