Cultura & Società Ultime Notizie

Annullata l’edizione 2020 del Südtirol Jazzfestival Alto Adige

11 Aprile 2020

author:

Annullata l’edizione 2020 del Südtirol Jazzfestival Alto Adige

La pandemia da Coronavirus non ha risparmiato neanche il Südtirol Jazzfestival Alto Adige. Per la prima volta in 38 anni di storia, infatti, la storica rassegna jazzistica deve alzare bandiera bianca. L’appuntamento è stato rimandato al 2021, quando dal 25 giugno al 4 luglio in 40 location di tutta la provincia si esibiranno gli esponenti delle nuove tendenze del panorama jazzistico europeo. 

Ancora qualche giorno e il programma della 38. edizione del Südtirol Jazzfestival Alto Adige sarebbe stato reso noto. Un cartellone, quello del 2020, incentrato sull’Est europeo e in particolare sulle nazioni attraversate dal corso del Danubio. Quando è scoppiata la pandemia da Covid-19, gli organizzatori hanno dapprima rimandato la presentazione del programma, tenendo aperte alcune possibili soluzioni. Poi però, alla luce degli ultimi sviluppi, hanno dovuto optare per la cancellazione dell’evento.

“Peccato perché sarebbe stato un bel festival, con tante location interessanti e ricco di artisti di valore, provenienti in prevalenza dall’Europa orientale. Vogliamo ringraziare tutti i partner che ci hanno supportato in questa sofferta decisione e che continueranno a supportarci”, afferma il presidente del festival Klaus Widmann. Gli organizzatori hanno comunque deciso, anche se l’evento non avrà luogo, di pubblicare sul sito e sui canali social del Jazzfestival i nomi degli artisti e dei gruppi che avrebbero dovuto partecipare, per garantire loro la meritata visibilità.

Il Südtirol Jazzfestival Alto Adige, ricordiamo, va in scena da tantissimi anni a fine giugno in un numero di location che, nelle ultime edizioni, ha superato le 40 unità. Oltre all’elevato tasso artistico dei suoi partecipanti, riconosciuto a livello internazionale, il Jazzfestival rappresenta un importante fattore turistico ed economico per l’Alto Adige. La sua cancellazione arreca un danno non solo agli artisti, che devono rinunciare ad un palcoscenico prestigioso, ma anche a tantissime aziende e istituzioni legate dal punto vista economico agli aspetti organizzativi. Il mancato svolgimento di un evento di queste dimensioni, insomma, rappresenta un duro colpo per il settore.

Nonostante l’amarezza per la cancellazione, il direttore artistico e il suo staff guardano già al futuro con occhi positivi: “Non dobbiamo fermarci a piangere sul latte versato ma lavorare con energia ancora maggiore alla prossima edizione, per la quale abbiamo già fissato la data: dal 25 giugno al 4 luglio 2021”, fa sapere Klaus Widmann. Il quale non esclude che nel prossimo autunno si possano tenere alcuni concerti, come antipasto per la prossima edizione o come parziale “recupero” di quella annullata. Questa però è solo un’ipotesi: tutto dipende da come si evolverà la situazione del Coronavirus nei prossimi mesi.

Save the date:

Südtirol Jazzfestival Alto Adige 2021

25.06. – 04.07.2021

www.suedtiroljazzfestival.com

Foto, concerto a Tires al Catinaccio durante il Jazzfestival 2019/© G. Pichler.

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *