Cultura & Società Ultime Notizie

Acquistare online il vino dell’Alto Adige – tutti i link in una sola pagina

26 Aprile 2020

author:

Acquistare online il vino dell’Alto Adige – tutti i link in una sola pagina

Se i clienti non possono più recarsi nelle enoteche e nelle cantine, sarà il vino dell’Alto Adige ad andare da loro. Sul sito del Consorzio Vini Alto Adige è stata creata una sezione con i link a tutti i produttori che offrono servizi di acquisto online e di consegna a domicilio. Bastano un paio di click per far arrivare il vino direttamente a casa propria. 

Gustare un bicchiere di buon vino senza essere costretti a uscire di casa: anche in questo periodo segnato dal Covid-19 e dalle relative limitazioni alla circolazione, non bisogna per forza rinunciare al vino dell’Alto Adige. Visto che i tradizionali canali di vendita sono stati chiusi, nelle ultime settimane numerosi produttori e cantine dell’Alto Adige hanno aperto shop online offrendo un servizio di consegna a domicilio.

“La crisi del Coronavirus non ha tolto nulla alla qualità dei nostri vini, così come non ha cambiato il fatto che le altoatesine e gli altoatesini gustino volentieri un bicchiere di buon vino dell’Alto Adige”, afferma Eduard Bernhart, direttore del Consorzio Vini Alto Adige. “Acquistare il vino, tuttavia, è diventato molto più difficile e, per alcuni, quasi impossibile. È questo l’aspetto che è cambiato”.

Per superare questo ostacolo, nelle ultime settimane i viticoltori dell’Alto Adige si sono attrezzati digitalmente creando nuovi canali di distribuzione, sotto forma di shop online e/o di un servizio di consegna a domicilio. “Questi nuovi canali sono una delle molte leve che stiamo muovendo attualmente per rilanciare le vendite e aiutare le nostre aziende associate a superare questo periodo di difficoltà”, sottolinea Bernhart.

Per facilitare il più possibile i contatti tra clienti e produttori, in collaborazione con IDM Alto Adige, il Consorzio ha raccolto sulla propria homepage (www.vinialtoadige.com/it/viticoltori/10-0.html) tutti i link ai siti dei vari produttori. Qui si possono inoltre trovare innumerevoli informazioni sul vino dell’Alto Adige e sulle sue particolarità. “In questo modo basta un click sul nostro sito per avere una panoramica dell’offerta disponibile e mettersi in contatto con i produttori”, spiega il direttore che aggiunge: “Non esiste un modo più facile e comodo per acquistare il vino”.

Foto/© IDM/M. Lafogler.