Cronaca Ultime Notizie

youngCaritas: “La tua spesa la faccio io” – Servizio di aiuto per gli anziani di Bolzano

13 Marzo 2020

author:

youngCaritas: “La tua spesa la faccio io” – Servizio di aiuto per gli anziani di Bolzano

Chi attualmente è impossibilitato o non dovrebbe uscire di casa può contare su un nuovo sostegno: la youngCaritas propone a Bolzano infatti, insieme ad alcuni giovani volontari, un servizio di spesa per anziani. Al numero 0471 304 306 sarà possibile effettuare i realtivi ordini dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 11 e dalle 15 alle 16.

“Molti ragazzi vogliono dare il proprio contributo nell’attuale situazione di crisi e dimostrare in questo modo di avere a cuore il prossimo”, spiega Brigitte Hofmann, responsabile della youngCaritas. L’interesse da parte dei più giovani all‘iniziativa “La tua spesa la faccio io”, è grande, un progetto che sarà attivo nel comune di Bolzano a partire da lunedì mattina.

Per gli anziani che hanno difficoltà a recarsi da soli al supermercato o che non possono uscire di casa i giovani volontari saranno disponibili a fare la spesa da lunedì a venerdì. Chiunque abbia più di 65 anni o si occupi di parenti anziani può chiamare la youngCaritas al numero 0471 304 306, da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 11 e dalle 15 alle 16 e fare il proprio ordine. L’importo minimo per l’acquisto è di 20 euro, l’importo massimo 70 euro. Sigarette, bevande alcoliche e biglietti della lotteria (gratta e vinci ecc…) non verranno acquistati.

I giovani volontari saranno preparati per svolgere al meglio il loro compito con una breve formazione. “L‘attenzione massima è rivolta all‘osservazione delle misure di sicurezza per garantire la salute e i giusti comportamenti di tutti”, spiega Brigitte Hofmann.

A Merano la youngCaritas si unisce al servizio spesa organizzato dai servizi sociali del Comune. Anche da Merano, infatti, diversi giovani hanno espresso il desiderio di dare il loro contributo. Saranno seguiti e accompagnati dalla youngCaritas.

Il servizio spesa è coordinato direttamente dalla youngCaritas. Le associazioni giovanili Agesci, Azione Cattolica, Deina Alto Adige e la Pastorale Giovanile sostengono attivamente il progetto.