Cultura & Società Ultime Notizie

Südtirol Jazzfestival Alto Adige 2020: Save the Date!

9 Marzo 2020

author:

Südtirol Jazzfestival Alto Adige 2020: Save the Date!

Sarà il corso del Danubio, l’asse geografico che quest’anno segnerà la rotta del Südtirol Jazzfestival Alto Adige: nel 2020 infatti la rassegna altoatesina andrà alla scoperta del variegato paesaggio musicale dell’Est europeo.

Sono tanti i nomi con cui il Danubio – dopo essersi formato a Donaueschingen nella Foresta Nera – viene chiamato lungo i suoi 2.857 km che lo portano alla foce nel Mar Nero: Donau, Donava, Dunav, Duna, Dunar, Dunărea e Dunaj. Nel suo sconfinato percorso il “fiume blu” attraversa dieci nazioni, accogliendo nel suo ampio letto affluenti alpini, pannoni e balcanici che scorrono in Germania, Tirolo e Svizzera, in Croazia e Bosnia-Erzegovina, al confine della Polonia meridionale e in Ucraina.
Lungo questa importante arteria di comunicazione, il Südtirol Jazzfestival Alto Adige intraprenderà un viaggio multiculturale alla scoperta di una scena musicale, quella dell’Est europeo, che però non vuole seguire passivamente il corso del fiume. Al contrario, ama andare controcorrente.

Anche quest’anno quindi la kermesse jazzistica altoatesina, dopo aver portato sul versante meridionale del Brennero musicisti di Gran Bretagna, Italia, Francia, Austria, Scandinavia, Benelux, Spagna e Portogallo, punterà i riflettori su una precisa zona geografica europea. Dimostrando di essere, per l’ennesima volta, un appuntamento diverso da tutti gli altri per contenuti e contenitori, la vetrina ideale per chi fa musica innovativa scevra da gabbie stilistiche.

Prima della caduta della “cortina di ferro”, negli Stati socialisti dell’Europa orientale il jazz era un prodotto di nicchia dal sapore esotico. Ma cos’è successo in quei Paesi dal 1989 in poi? Quali sono le tendenze più in voga dei musicisti che suonano nei territori attraversati dal Danubio? Quali sono, se ci sono, le differenze tra i jazzisti dell’Est e i loro colleghi dell’Europa occidentale? Se volete una risposta a queste domande, allora segnatevi questa data: 26 giugno. Si tratta di un venerdì, come da tradizione, e segnerà l’apertura del Südtirol Jazzfestival Alto Adige 2020: vi aspettiamo al NOI Techpark di Bolzano.

INFO
Südtirol Jazzfestival Alto Adige 2020
26 giugno – 5 luglio
www.altoadigejazzfestival.com

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *