Cultura & Società Ultime Notizie

Studio teologico e Istituto di scienze religiose: aperte le iscrizioni

31 Marzo 2020

author:

Studio teologico e Istituto di scienze religiose: aperte le iscrizioni

Anche se le due sedi sono ovviamente chiuse al pubblico, sono aperte le iscrizioni allo Studio teologico accademico a Bressanone e all’Istituto di scienze religiose a Bolzano per la prossima stagione formativa. 

A causa dell’emergenza Covid-19 anche l’attività didattica allo Studio teologico-accademico di Bressanone è sospesa, ma prosegue a pieno ritmo in queste settimane la progettazione per il prossimo anno accademico, che avrà inizio il 1° ottobre 2020. Gli studenti dello Studio teologico-accademico possono scegliere tra due indirizzi: teologia cattolica e pedagogico-didattico. Il percorso di studio, che ha una durata di 10 semestri, si conclude con il titolo accademico di baccalaureato in teologia. In collaborazione con la facoltà teologica di Innsbruck, viene proposto anche un ciclo di studi per il baccalauerato in filosofia.

I percorso formativi legati allo studio della teologia mirano a qualificare al lavoro nei vari ambiti legati alla comunità parrocchiale e all’unità pastorale, nella pastorale sanitaria, nella pastorale giovanile, nella formazione permanente degli adulti oltre che nell’insegnamento della religione nelle scuole; L’indirizzo di teologia cristiana viene offerto solo a Bressanone, quello pedagogico-didattico a Bressanone in lingua tedesca e a Bolzano, nell‘Istituto di Scienze Religiose, in lingua italiana. Il prossimo anno di studio, in presenza di un numero adeguato di interessati, potrà partire un nuovo corso di aggiornamento in pedagogia religiosa rivolto non solo alle persone già al lavoro nell’insegnamento della religione.

Lo Studio teologico-accademico, sottolinea il preside Alexander Notdurfter, offre un’ampia e varia offerta formativa, che abbraccia lo spettro dei temi filosofici e teologici per restare sempre aggiornati sulle questioni ad essi collegati e camminare con i tempi. Le iscrizioni sono già aperte, ulteriori informazioni sono fornite dalla Segreteria dello Studio a Bressanone (tel. 0472 271120 da martedì a venerdì, orario 9-12, email info@hs-itb.it o annimi@hs-itb.it ). L’istituto è ovviamente chiuso al pubblico.

Informazioni sulle offerte di studio nell‘ISR in lingua italiana a Bolzano possono essere richieste via mail a isrbz@dnet.it.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *