Cronaca Ultime Notizie

Protezione contro il Coronavirus, 150.000 bandane prodotte a tempo di record

20 Marzo 2020

author:

Protezione contro il Coronavirus, 150.000 bandane prodotte a tempo di record

Sono arrivati in Alto Adige negli ultimi due giorni 100.000 bandane tubolari che l’azienda bolzanina TEXmarket/Cottontex ha prodotto a tempo di record su richiesta della Protezione Civile e dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige. Domani è prevista la consegna dei restanti 50.000 che porteranno il totale a 150.000.
Come hanno sottolineato i vertici della Provincia e della Sanità altoatesina, portare una bandana che copre naso e bocca è una protezione contro la diffusione del Coronavirus. Chi parla deve indossare la bandana e coprire la bocca per evitare di cospargere liquidi e infettare chi gli sta vicino. Per questo l’intenzione della Protezione Civile è quella di distribuirle in luoghi frequentati come supermercati, edicole o uffici pubblici.
“L’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige ci ha contattato venerdì scorso chiedendoci una fornitura urgente di bandane. Non capita spesso di poter dare un contributo così importante al proprio territorio: fare tutto il possibile per rispondere a questa richiesta è stato una logica conseguenza”, racconta Christoph Widmann.
Nello stabilimento di Timisoara, in Romania, dove TEXmarket produce articoli sportivi di alta qualità dal 1993, è stato possibile riorganizzare l’attività dedicando gran parte della produzione alla fabbricazione delle bandane.
Per il trasporto dalla Romania a Bolzano, la TEXmarket si è affidata ad un corriere privato: troppo alto il rischio di veder bloccati i prodotti alla frontiera. “Siamo davvero felici che non ci siano stati ritardi nella consegna e di essere riusciti a mantenere l’impegno che ci siamo presi”, chiude Widmann.