Cronaca Economia Ultime Notizie

Covid-19, CNA Politiche Fiscali: “Non occorre effettuare versamenti tributari entro il 16 marzo”

15 Marzo 2020

author:

Covid-19, CNA Politiche Fiscali: “Non occorre effettuare versamenti tributari entro il 16 marzo”

CNA Politiche Fiscali del Trentino Alto Adige comunica con soddisfazione che è stata accolta la richiesta della CNA nazionale al Governo per la sospensione dei versamenti e degli adempimenti tributari delle imprese.
Il Ministero dell’Economia  ha annunciato che “i termini relativi ai versamenti previsti al 16 marzo saranno differiti con una norma nel decreto legge di prossima adozione da parte del Consiglio dei ministri, relativo alle misure per il contenimento degli effetti dell’epidemia di Covid-19. Il decreto legge introdurrà anche ulteriori sospensioni dei termini e misure fiscali a sostegno di imprese, professionisti e partite IVA colpite dagli effetti dell’emergenza sanitari”.
“Si tratta di un provvedimento molto atteso – afferma la CNA regionale – in questa fase di emergenza”.
CNA Politiche Fiscali evidenzia anche che “sono emersi alcuni dubbi sulla portata di questa proroga, in particolare, se la stessa sia estesa anche ai versamenti dei contributi previdenziali dei dipendenti. La terminologia usata dal comunicato stampa fa riferimento a tutti i versamenti dovuti verso la pubblica amministrazione nella prossima scadenza del 16 marzo. Il termine “entrate fiscali” nel bilancio pubblico, infatti, comprende sia le “entrate tributarie” che i “contributi sociali”. La misura anticipata dal comunicato del Ministero serve a consentire a imprese ed intermediari di avere un lasso temporale adeguato per individuare i soggetti che avranno diritto alla sospensione dei versamenti tributari e contributivi che saranno adottati, come annunciato dal Governo, in modo selettivo.

Quindi entro il prossimo 16 marzo 2020, non occorre effettuare nessun versamento