Cronaca Ultime Notizie

Coronavirus. La padrona è all’Ospedale, i gatti rimasti soli li salva la Croce Rossa

17 Marzo 2020

Coronavirus. La padrona è all’Ospedale, i gatti rimasti soli li salva la Croce Rossa

“Non le dico in che condizione li abbiamo trovati. La padrona di casa, una anziana signora, era stata ricoverata all’Ospedale di Bolzano per problemi con il Covid 19 e i gatti erano rimasti soli. Fortunatamente siamo riusciti a salvarli”. Chi parla è Aldo Bertagnolli, presidente del comitato Croce Rossa Veterinaria di Bolzano che abbiamo voluto sentire in merito al servizio dedicato al soccorso degli animali domestici.

“Da novembre la Croce Rossa mette a disposizione una ambulanza veterinaria” – spiega Bertagnolli – e la calamità sanitaria che ha colpito la società rende quanto servizio quanto mai utile nel caso in cui le persone che hanno animali domestici si trovino impossibilitati ad occuparsene. Quindi abbiamo deciso di dare una mano a quei cittadini che per le ragioni sanitarie del momento non possono occuparsi, come quotidianamente sono soliti fare, dei loro animali.

Da una settimana gli interventi si sono intensificati e, a parte i due gatti citati, prevalentemente si tratta di cani. “Portiamo loro da mangiare, se sono ammalati ci occupiamo delle terapie necessarie seguendo le disposizioni del loro veterinario o, se il caso, ci serviamo dei nostri veterinari competenti.

Giornalista, scrittrice, editore.