Cultura & Società Ultime Notizie

Coronavirus e fede, dalla Diocesi offerte per le famiglie

21 Marzo 2020

author:

Coronavirus e fede, dalla Diocesi offerte per le famiglie

La vita di gran parte delle famiglie al tempo del coronavirus scorre oggi tra le pareti di casa e anche la fede non può essere celebrata nelle forme consuete. Per questo l’Ufficio matrimonio e famiglia e l’Ufficio pastorale della Diocesi hanno prediposto aiuti alla preghiera e riflessione stando in famiglia nonché un‘idea musicale per i giovani. Tutte le proposte sono sul sito web https://www.bz-bx.net/it/coronavirus-famiglie.html

“In queste settimane difficili ci ritroviamo in famiglia per la vita di tutti i giorni. Anche la celebrazione della fede non può svolgersi come di solito in comunità, ad esempio nella comunità parrocchiale. Per questo la Diocesi propone qualche suggerimento che possa aiutare le famiglie a fermarsi, fare un profondo respiro e ritrovare nuova energia“, spiegano il direttore dell’Ufficio pastorale Reinhard Demetz e la direttrice dell’Ufficio matrimonio e famiglia Johanna Brunner i contenuti dell’offerta online.

Si possono seguire livestream le funzioni religiose con il vescovo Ivo Muser, oppure le messe via radio sulle frequenze delle emittenti diocesane Radio Sacra Famiglia-inBlu e Radio Grüne Welle, come pure grazie ad alcune emittenti parrocchiali. Per le feste in famiglia, in particolare con i bambini, sono già disponibili online il sussidio per una riflessione comune in famiglia (anche con i bambini più piccoli) e una preghiera in musica pensata per i giovani (link https://www.duomopianibz.it/2020/03/15/ciao-ragazzi-2/​).

Tutte le proposte sono raccolte sulla pagina web https://www.bz-bx.net/it/coronavirus-famiglie.html​ e vengono aggiornate ogni settimana.