Cronaca Cultura e società Ultime Notizie

Coronavirus. Consulenza “Da uomo a uomo”, con forza e coraggio su col morale

27 Marzo 2020

author:

Coronavirus. Consulenza “Da uomo a uomo”, con forza e coraggio su col morale

La vita quotidiana rivoluzionata dalle particolari condizioni del momento genera per tutti molte sfide, anche per gli uomini che passano molto più tempo a casa del solito. Le lezioni scolastiche fatte a casa, la postazione di lavoro nello stesso luogo dei bambini, spazi ristretti, ansia e insicurezza per la situazione del momento possono scatenare conflitti e aumentare il livello di stress e pressione.  Per queste ragioni il servizio di Consulenza per uomini della Caritas invita gli uomini a chiamare e chiedere aiuto o consiglio prima che la situazione possa degenerare. “Se non riuscite più ad affrontare la situazione di casa, contattateci. Possiamo aiutarvi”, sottolinea Guido Osthoff, responsabile del servizio di Consulenza per uomini. Gli interessati possono telefonare al numero 0471 324 649 e richiedere un appuntamento per una consulenza telefonica gratuita con i consulenti appositamente formati della Caritas.
“La situazione attuale sta mettendo tutti alla prova”, spiega Guido Osthoff, responsabile del servizio di Consulenza per uomini della Caritas.  Alcuni uomini si sentono sopraffatti da questa situazione completamente nuova.  “Molti devono lavorare da casa. Sono aumentate inoltre anche le richieste della famiglia nei loro confronti. Rispetto ai figli, ad esempio, sono molto più coinvolti nella loro educazione e accompagnamento.
“Dobbiamo imparare tutti ad affrontare da subito i sentimenti negativi, i conflitti o le richieste eccessive e la conseguente pressione. Spesso bastano pochi piccoli consigli e regole di comportamento per mantenere la mente lucida e affrontare positivamente le mutate circostanze della vita”, spiega Guido Osthoff, sulla base della esperienza vissuta in questi anni di lavoro. Una conversazione con un esperto può aiutare in ogni caso a tenere sotto controllo l’aggressività, in modo tale che i conflitti non si acuiscano e nessuno debba subirne le conseguenze.