Politica Ultime Notizie

CORONA VIRUS, STEGER (SVP): MISURE STRAORDINARIE PER EVITARE RECESSIONE ECONOMICA

5 Marzo 2020

author:

CORONA VIRUS, STEGER (SVP): MISURE STRAORDINARIE PER EVITARE RECESSIONE ECONOMICA

“Congelare i pagamenti, sbloccare i cantieri, prevedere forme di ristoro per i settori strutturalmente danneggiati, avviare la più radicale opera di semplificazione burocratica che l’Italia abbia mai conosciuto.
Bisogna evitare che le imprese vadano in crisi di liquidità, per tutelare l’occupazione e i posti di lavoro. Davanti all’emergenza servono misure straordinarie, se non vogliamo che l’economia caschi in una recessione più profonda di quella del 2008.”
Così in una nota il senatore della SVP e vicepresidente della Commissione Finanze, Dieter Steger.
“L’Unione Europea – prosegue Steger – deve riconoscere l’assoluta eccezionalità della situazione. Non può limitarsi a concedere qualche decimale di flessibilità. Deve capire che servono risorse adeguate, anche perché la questione potrebbe presto toccare anche altri paesi europei. Questa vicenda può diventare un’occasione per l’UE di ripensare le proprie politiche economiche e il rapporto con gli Stati-membri, riscoprendo quell’unità e quell’autorevolezza agli occhi dei suoi cittadini.
Per quel che riguarda le politiche di contenimento del virus – aggiunge il senatore della SVP – le decisioni del Governo sono condivisibili, perché ruotano attorno ai principi della prudenza e della trasparenza nella tutela della salute pubblica.
Bisogna contenere e rallentare la propagazione del virus per scongiurare un collasso del sistema sanitario. C’è bisogno che tutti i cittadini si comportino con il massimo senso di responsabilità, seguendo fino in fondo le indicazioni date dal Governo e dalle autorità sanitarie. È un momento difficile, con serenità e senza panico bisogna remare tutti nella stessa direzione per uscirne quanto prima.”

Foto, Dieter Steger.