Cronaca Ultime Notizie

Collegio dei Costruttori, fondamentale prepararsi per il periodo dopo la crisi

28 Marzo 2020

author:

Collegio dei Costruttori, fondamentale prepararsi per il periodo dopo la crisi

Il Dipartimento provinciale Infrastrutture e Servizio Strade sta lavorando ad un pacchetto di misure per prepararsi al periodo della ripresa dopo la crisi legata al Coronavirus. Lo ha annunciato oggi l’assessore provinciale competente Daniel Alfreider.

“Portarsi avanti con la pianificazione è un’iniziativa che salutiamo con favore. È chiaro che in questo momento la salute ha priorità su tutto. Quando la crisi sarà passata dovremo però essere pronti a ripartire. Il rischio che molti investimenti saranno spostati o addirittura cancellati è concreto e per questo investimenti anticiclici da parte della mano pubblica saranno fondamentali anche per salvaguardare i posti di lavoro”, sostiene il Presidente del Collegio dei Costruttori Edili, Michael Auer.

Anche le imprese edili si stanno preparando per riavviare i propri cantieri. In particolare si rileva una grande difficoltà nel procurarsi i necessari dispositivi protettivi. Quando ripartiranno i lavori sui cantieri, le misure di prevenzione da adottare saranno necessariamente maggiori e bisognerà rivedere anche i piani di sicurezza.

La crisi e i cambiamenti al modo di lavorare nei cantieri comporteranno ulteriori difficoltà per le imprese: “Già oggi c’è un grande problema di liquidità che sta mettendo a rischio imprese e posti di lavoro. In questo senso ci appelliamo anche ai committenti, affinché diano la possibilità alle imprese di portare a termine i lavori con una certa flessibilità”, chiude Auer.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *