Cultura & Società Cultura e società Politica Ultime Notizie

Bolzano. La domenica sia libera dal lavoro, manifestazione domani in Piazza Walther

2 Marzo 2020

author:

Bolzano. La domenica sia libera dal lavoro, manifestazione domani in Piazza Walther

L’Alleanza per la domenica libera dal lavoro promuove un’azione dimostrativa in Piazza Walther domani 3 marzo alle ore 10 per proclamare l’opportunità della chiusura festiva dei negozi. Nel venerabile giorno del Sole riposino i magistrati ed il popolo abitante nelle città e si lascino chiusi tutti i negozi“: questo il proclama dell’imperatore romano Costantino nell‘Editto emanato il 3 marzo 321 per tutto l‘Impero che sarà letto nel corso della manifestazione.
Lo storico editto sarà ricordato domani in piazza Walther a Bolzano in occasione della “Giornata internazionale per la domenica libera dal lavoro” dall’omonima  Alleanza attiva in Alto Adige, che vuole richiamare nuovamente l’attenzione sul “valore della domenica da tutelare per il bene della società”.
Obiettivo dell’Alleanza è quello di impegnarsi per una domenica libera dai lavori ritenuti non indispensabili e in particolare da quelli del settore del commerciale. Opinione della Alleanza per la domenica libera dal lavoro è che il settimo giorno della settimana sia da tutelale come giorno dedicato alle relazioni familiari e sociali, alle pratiche religiose alle attitvità culturali e ricreative.
Attualmente fanno parte dell’Alleanza per la domenica libera dal lavoro Alto Adige: Diocesi di Bolzano-Bressanone, Katholisches Forum, Consulta dei laici, Chiesa evangelico-luterana, Chiesa ortodossa rumena, Confederazione generale italiana del lavoro (CGIL/AGB), Confederazione italiana sindacati lavoratori (CISL/SGB), Unione italiana del lavoro (UIL/SGK), Autonome Südtiroler Gewerkschaftsbund (ASGB), Unione commercio turismo servizi Alto Adige (Unione/hds).  

Foto, imperatore romano Costantino.