Cronaca Economia Ultime Notizie

Bolzano. Emergenza Covid, le famiglie faticano a pagare l’affitto, il Centro Casa si mobilita

31 Marzo 2020

Bolzano. Emergenza Covid, le famiglie faticano a pagare l’affitto, il Centro Casa si mobilita

La difficile situazione legata alla diffusione del virus sta mettendo in difficoltà le famiglie anche sul fronte dell’abitare. Per le fasce più deboli della società si profila il rischio di un’emergenza povertà e chi vive in affitto è più che mai a rischio di insolvenza oggi e di sfratto domani. Il costo dell’abitare è da sempre uno dei maggiori problemi delle famiglie e la situazione legata al coronavirus lo sta amplificando. Sono molte le persone in difficoltà, lavoratori in cassa integrazione o che hanno perso il lavoro, ma anche professionisti, piccoli commercianti, partite Iva che si trovano impossibilitati a svolgere a propria attività, studenti che pagano affitti di alloggi che non stanno occupando.
Il sindacato inquilini Centro Casa – Mieterschutz della provincia di Bolzano ritiene che servano soluzioni concrete e rapide per evitare contenziosi riferiti a questo urgente problemasociale. Insieme alle organizzazioni sindacali, il Centro Casa è impegnato in questi giorni affinché Provincia e Comuni introducano per i “proprietari virtuosi” forme di sostegno mirate, come ad esempio la riduzione dei carichi fiscali.
Rivolgendosi ai suoi utenti, il Centro Casa lancia un appello chiedendo di affrontare il problema “con spirito collaborativo e di agire con ragionevolezza”. In particolare ai proprietari degli appartamenti chiede  “di dare il proprio responsabile contributo al superamento dell’emergenza con una temporanea riduzione del canone di affitto per gli inquilini nell’attuale stato di necessità. “

Giornalista, scrittrice, editore.