Cronaca Cultura & Società

Bolzano. “CHI C’È C’È”, la Weigh Station riparte con Felix Lalù alla Casa della Pesa

15 Marzo 2020

Bolzano. “CHI C’È C’È”, la Weigh Station riparte con Felix Lalù alla Casa della Pesa

Tutto pronto per inaugurare i rinnovati spazi della Casa della Pesa, ma il momento “emergenziale” non lo permette e quindi che si fa? La Weigh Station – la community dei creativi altoatesini – parte  on line, il 18 marzo alle 18:00 su instagram e facebook con lo show del cantante Felix Lalù.

Come è noto Weigh Station, nato nel 2014 con il sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano – Politiche Giovanili e dal Comune di Bolzano, è il progetto nato per iniziativa delle imprese creative e culturali e dei freelancers (liberi professionisti) che operano in questi ambiti in Alto Adige. Si tratta di un settore molto vivace che rappresenta una fonte di nuova occupazione giovanile in continua espansione ed evoluzione anche in Alto Adige. Proprio per la sua natura “giovane” e poco definibile, quindi ancora poco riconosciuta dalla società, è un ambito bisognoso di continuo aggiornamento e affermazione. Su questo ambito sta operando il progetto Weigh Station attraverso le attività proposte in particolare da WALL. la community di circa 400 professionisti attivi in diversi ambiti della cultura, dall’arte all’architettura, dalla grafica alla fotografia, all’editoria, alla comunicazione e alla musica.

Le iniziative decollano con una serie di eventi ed attività che a partire da marzo 2020 ritornano ad occupare gli spazi della Casa della Pesa in Piazza del Grano, rinnovata dopo gli interessanti lavori di ristrutturazione. Qui era nata l’associazione Weigh Station nel 2014 e adesso rientra “a Casa” in compagnia di altri partner sostenitori del progetto Waag. Qui, in Casa della Pesa, giovani professionisti della cultura potranno anche trovare uno spazio in grado di fungere da ufficio quale primo supporto per concretizzare e rendere sostenibili i diversi progetti. Una “vetrina” in pieno centro della città capoluogo a disposizione dei giovani creativi locali.

Quindi si parte mercoledì 18 marzo alle 18 con “CHI C’È C’È! Mittwochs in der WS” con lo show del noto cantante Felix Lalù. Sarà sufficiente accedere ai social di Weigh Station (facebook: @weighstationbz, instagram: weigh_station) e godersi lo spettacolo di Felix Lalù. L’artista, all’anagrafe Oscar de Bertoldi, originario della Val di Non, è un irriverente e fantasioso artista a tutto tondo. Non solo musica, si occupa anche di scultura, letteratura e pittura. La sua musica ha preso una direzione più cantautorale, rimanendo comunque in ambiti indefinibili. Cori alpini, hip hop, pop, punk, demenziale, c’è di tutto nei suoi pezzi, un mix curioso che vale la pena d’ascoltare. Un’offerta originale, portata in giro per l’Italia già da molti anni. Alla WS si presenta con un’esibizione unplugged del nuovo album “No Hablo Ladino”, che lui stesso definisce il “primo disco della storia cantato interamente in nones. Sono dieci canzoni fondamentalmente pop declinate in generi diversi a seconda del contenuto del testo. C’è il pezzo punk che parla di vizi, il pezzo folk che parla del nones, la ballad, il tango d’amore col piano, il pezzo grunge che parla di Florian Egger, il Rambo di Lauregno, un ladro attivo in Val di Non negli anni 80, il pezzo triste, il pezzo per ballare, il pezzo per i boci, il pezzo psichedelico.”.

Quando sarà rientrata l’emergenza “covid 19”  chi passerà negli uffici di Weigh Station in via Portici 19/a, al secondo piano di Casa della Pesa, sarà coinvolto in appuntamenti settimanali di incontro e networking, avrà la possibilità di una consulenza con esperti del settore (commercialista, diritto d’autore, budgeting), potrà assistere ad eventi culturali di intrattenimento, concerti, talk e workshop e partecipare alla WS Call, un bando dedicato alla realizzazione di nuovi progetti culturali e creativi per i giovani, giunto alla sua terza edizione. Intanto tutti i mercoledì, a cominciare dal prossimo 18 marzo, sempre online fino a data da destinarsi, appuntamento alle 18:00 al WS!

In foto, @Weigh Station Team (Portici 19a Bolzano)

Giornalista, scrittrice, editore.
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *