Cronaca Ultime Notizie

Alto Adige. In valle Aurina maestri di sci improvvisati scoperti e denunciati dai Carabinieri

7 Marzo 2020

author:

Alto Adige. In valle Aurina maestri di sci improvvisati scoperti e denunciati dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Cadipietra, in Valle Aurina, nel corso dei servizi di vigilanza e assistenza sulle pista da sci, hanno accertato che nel comprensorio sciistico “Klausberg” sei persone tra i 22 e i 50 anni, tutte di nazionalità belga, svolgevano l’attività di maestri di sci senza avere i requisiti. I militari hanno accertato che i sei cittadini belgi stava svolgendo l’attività di maestro di sci privi di iscrizione all’albo provinciale, iscrizione prevista da una legge provinciale ed inoltre senza essere residenti in Italia. I sei improvvisati maestri insegnavano ciascuno ad un gruppo formato da una decina di allievi
L’attività è regolamentata da precise disposizioni in vigore e determinate da una legge provinciale (la n.5 del 19 febbraio 2001) che tutela gli sciatori, ma anche gli stessi maestri di sci, che risultano così qualificati e assicurati per tale scopo.
A carico dei sei insegnanti abusivi, che sono stati denunciati, è riscontrabile solo un danno economico per i maestri di sci in possesso dell’autorizzazione a insegnare sul territorio, ma anche il concreto rischio che personale non qualificato e non idoneo svolga e operi nella delicata professione di maestro di sci.
Il numeroso gruppo di  sciatori si è quindi rivolto alle scuole di sci presenti in loco, proseguendo in sicurezza la vacanza sulle nevi.