Sport Sport Ultime Notizie

Sci alpino, a Reinswald tutto è pronto per la Coppa Europa Femminile

18 Febbraio 2020

author:

Sci alpino, a Reinswald tutto è pronto per la Coppa Europa Femminile

Val Sarentino. La pista “Schöneben” nel comprensorio sciistico di Reinswald si trova in condizioni eccellenti durante tutto l’inverno. Questi sono dei presupposti perfetti per ospitare la Coppa Europa femminile nelle discipline veloci da mercoledì 19 a venerdì 21 febbraio. Nelle tre giornate di gare si svolgeranno due super-G e una combinata alpina.

Reinswald aveva già organizzato delle gare femminili di Coppa Europa nel 2005 e nel 2006. Successivamente in val Sarentino sono stati impegnati quasi ininterrottamente gli atleti della categoria maschile, prima che gli organizzatori festeggiassero il ritorno delle sciatrici. Non stupisce, quindi, che l’edizione di quest’anno, la quindicesima, si svolgerà all’insegna del motto “Ritorno alle radici”. Quasi 200 persone tra atlete, allenatori e accompagnatori arriveranno nel comprensorio altoatesino, in alcuni casi con familiari e tifosi.

In val Sarentino si disputeranno tre gare. Per le sciatrici la settimana della velocità inizierà mercoledì 19 febbraio alle ore 10 con il primo super-G. Anche per giovedì 20 febbraio è in programma un super-G, anche in questo caso la gara inizierà alle ore 10. L’evento sciistico ricco di tradizione si concluderà con una combinata alpina, composta da un super-G (alle ore 10) e uno slalom (alle 13). Al termine di ciascuna gara si svolgerà la premiazione al traguardo vicino alla stazione a valle della funivia. Le tre gare si svolgeranno sulla pista Schöneben. Il percorso è lungo 2301 metri con 540 metri di dislivello. La normale attività sciistica a Reinswald non sarà disturbata dalle tre giornate di gara.

Nadine Fest in testa a tutte le classifiche di velocità

Al momento Nadine Fest è in testa alla classifica di super-G con 300 punti. La ventunenne austriaca guida anche la classifica complessiva di Coppa Europa con 800 punti. Il secondo posto della classifica di super-G è occupato dalla svedese Ida Dannewitz (261), mentre Tessa Worley (Francia/180) è al terzo posto. La migliore tra le Azzurre è Giulia Albano in sesta posizione. In questa stagione si è svolta una sola gara di combinata alpina. Anche in questo caso Fest è in testa alla classifica, seguita da Dannewitz e Rosina Schneeberger (Austria).

“Gli intensi preparativi si avvicinano al traguardo. Nelle scorse settimane il nostro team ha lavorato assiduamente per far sì che le sciatrici in gara possano trovare delle condizioni perfette per competere. Fin d’ora desidero ringraziare anticipatamente tutti i volontari per il loro lavoro. Voglio ringraziare anche i partner, perché senza il loro sostegno finanziario non avremmo potuto organizzare questo evento. Un grande ringraziamento va anche al nostro ospite, Reinswalder Bergbahnen AG, che fa sì che le piste siano in condizioni ottimali”, spiega il presidente del comitato organizzatore Richard Moser.

Foto, Alpine Skiing European Cup Sarntal Val Sarentino/c-Richard Kröss.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *