Politica Ultime Notizie

Piano degli alberi a Bolzano

4 Febbraio 2020

author:

Piano degli alberi a Bolzano

Obiettivo: incrementare la dotazione di verde del capoluogo.  

L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Bolzano, tramite l’Ufficio Tutela dell’Ambiente e del Territorio e la Giardineria comunale intende migliorare la qualità e la presenza del verde urbano, che concorre alla bellezza della città e al benessere della collettività.

“Per fare ciò -afferma l’assessora competente Marialaura Lorezini- si è deciso di adottare un piano che promuova e incrementi la dotazione di verde della nostra città focalizzando l’ azione sugli alberi, la principale leva della salvaguardia del clima, ma anche l’elemento più esposto alle modifiche del tessuto urbano.

L’obiettivo del piano – afferma l’Assessora- è rinaturalizzare, fornendo a ciascuna parte di Bolzano un’adeguata quantità di piante in funzione degli spazi e del sottosuolo disponibili mediante una pianificazione degli interventi realizzata con i quartieri e con i diversi attori che a vario titolo sono coinvolti nella trasformazione e manutenzione del territorio. Il piano intende aumentare il numero degli alberi di Bolzano sfruttando gli spazi disponibili o da rinverdire, con il massimo rispetto degli esemplari maturi e facenti parte della storia dei nostri luoghi. Tale Piano nasce partendo dall’inventario arboreo (costituito attualmente da 12.200 esemplari). Si è proseguito con la verifica delle aree da riqualificare a verde, con il coinvolgimento e le proposte pervenute delle Circoscrizioni. Sono stati individuati nelle varie zone della città i relativi interventi, che tengono conto di varie tempistiche e dei fondi necessari. Lo strumento del Piano alberi consentirà di monitorare lo stato di attuazione degli interventi e il bilancio degli alberi piantati annualmente”.

Per quanto riguarda gli anni precedenti tale bilancio può essere così riassunto:

Anno alberi abbattuti alberi piantati differenza
2015 170 178 + 8
2016 140 193 +53
2017 112 167 +55
2018 178 229 +51
2019 128* 200 +72
Totale 728 967 +239
* di cui 19 a seguito di eventi atmosferici

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *