Cronaca Ultime Notizie

Ogni momento conta, Alperia sostiene l’addestramento dei cani da valanga

13 Febbraio 2020

author:

Ogni momento conta, Alperia sostiene l’addestramento dei cani da valanga

Alperia annuncia la collaborazione con la RHVÖ (Associazione austriaca dei cani da soccorso). L’RHVÖ organizza un corso base per cani da valanga e i loro conduttori dal 16 al 23 febbraio 2020 in Val Martello. Alperia metterà a disposizione la location per il corso, nello specifico la zona a valle del lago di Gioveretto, parte della centrale idroelettrica di Lasa.

Focus del corso è la ricerca e il ritrovamento di persone non o solo parzialmente sepolte. Durante il corso i cani imparano a trovare le persone sepolte da una valanga il più rapidamente possibile, in modo che le possibilità di sopravvivenza aumentino. Nell’areale presso il lago, ottimale per l’addestramento, i cani imparano così a muoversi nella neve profonda, a trovare le persone nascoste nella neve e a segnalarle abbaiando.
Anche i conduttori devono imparare a muoversi nella neve profonda con le racchette da neve, il che li porta ai loro limiti fisici. Inoltre, ai conduttori viene insegnato a sondare e lavorare con gli apparecchi di ricerca in valanga (ARTVA).
Il corso di formazione è sostenuto anche da Egon Eberhöfer del Soccorso Alpino della Val Martello e dal Centro Biathlon della Val Martello.