Sport Sport Ultime Notizie

Nadine Fest trionfa nel primo super-G della Coppa Europa Femminile a Reinswald

19 Febbraio 2020

author:

Nadine Fest trionfa nel primo super-G della Coppa Europa Femminile a Reinswald

Val Sarentino. Nadine Fest ha vinto il super-G che ha aperto la tappa della Coppa Europa femminile di sci alpino in val Sarentino. Sulla pista “Schöneben” la campionessa austriaca ha disputato un’ottima gara, confermandosi alla guida della Coppa Europa. Assieme a lei sui gradini del podio sono salite due sue connazionali, Julia Scheib e Rosina Schneeberger. Tra le prime dieci al traguardo sono arrivate anche le azzurre Giulia Albano in ottava posizione e Karoline Pichler (di Monte San Pietro) in nona.

Anche nel comprensorio sciistico di Reinswald Nadine Fest è salita sul gradino più alto del podio. In testa alla classifica di Coppa Europa e a quella di specialità, l’austriaca ha vinto il primo super-G della tappa altoatesina in 1’15”55, con un distacco di dieci centesimi su Julia Scheib (1’15“65), arrivata seconda e di quindici centesimi su Rosina Schneeberger (1‘15“70).

Sulla pista Schöneben Fest non ha avuto rivali, disputando una gara che le ha dato grandissime soddisfazioni: “Alla partenza ero molto nervosa, perché sapevo che le ultime gare erano andate veramente bene e penso di essermi messa una certa pressione, volevo una grande prestazione. Non so se in futuro continuerà a essere così, ma sono felicissima. Ho dovuto aspettare fino alla fine, perché sapevo che tra le ultime sarebbero scese atlete forti”, ha commentato al termine della gara.

Due Azzurre tra le prime dieci

Ai piedi del podio si è classificata Jasmina Suter, prima nel super-G di Coppa Europa disputato il 16 febbraio a Crans Montana. Tra le dieci atlete che sono arrivate più velocemente al traguardo si sono piazzate anche le azzurre Giulia Albano in ottava posizione (1’16”34) e Karoline Pichler. L’altoatesina di Monte San Pietro si è classificata nona (1’16”50). Delle più di trenta sciatrici italiane presenti, anche Valentina Rossi Cilara è entrata tra le venti atlete più veloci in gara (17a, 1’17”20).

Durante la tappa di Coppa Europa in val Sarentino si disputeranno altre due gare. Anche giovedì 20 febbraio è in programma un super-G che inizierà alle ore 10. L’evento sportivo a Reinswald si concluderà venerdì con la combinata alpina, composta da un super-G e uno slalom. Tutte le gare si svolgeranno sulla pista Schöneben, al traguardo della quale, vicino alla stazione a valle della funivia, si svolgeranno le premiazioni al termine delle gare. Come mercoledì, anche giovedì e venerdì la normale attività sciistica a Reinswald proseguirà indisturbata.

Classifica super-G 1 – Coppa Europa femminile sci alpino Reinswald

1. Nadine Fest AUT, 1’15”55
2. Julia Scheib AUT, 1’15“65
3.Rosina Schneeberger AUT, 1‘15“70
4. Jasmina Suter SUI, 1’15”87
5. Maria Therese Tviberg NOR, 1’16”10
6. Rahel Kopp SUI, 1’16”17
7.Alice Robinson NZL, 1’16”22
8. Giulia Albano ITA, 1’16”34
9. Karoline Pichler ITA, 1’16”50
10. Marte Berg Edseth NOR, 1’16”53

Foto, Nadine Fest/c-Richard Kröss.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *