Cronaca Ultime Notizie

Le imprese della Val Pusteria incontrano Edyna

11 Febbraio 2020

author:

Le imprese della Val Pusteria incontrano Edyna

Energia: migliorare la sicurezza nell’approvvigionamento. 

Per discutere di possibili misure a breve, medio e lungo termine volte a migliorare l’approvvigionamento energetico, il Comitato comprensoriale Val Pusteria di Assoimprenditori ha recentemente organizzato un incontro con il direttore generale e amministratore delegato di Edyna Luis Amort. Presenti, oltre alle imprese associate, anche i rappresentanti di altre associazioni economiche, i sindaci della Val Pusteria e l’Azienda Pubbliservizi di Brunico. In totale hanno partecipato all’incontro circa 70 persone.

“L’energia e in particolare il miglioramento della sicurezza dell’approvvigionamento energetico, è una tematica che Assoimprenditori e in particolare il Comprensorio Val Pusteria seguono da tempo. Non a torto visto, quanto successo a novembre 2019. In quell’occasione, grazie all’instancabile impegno dell’intera popolazione si è potuto evitare il peggio. Ciononostante, i danni per la Val Pusteria e per molte delle nostre imprese associate sono stati enormi”, ha ricordato in apertura il rappresentante del Comprensorio della Val Pusteria Toni Schenk (GKN Sinter Metals SpA).

I presenti all’incontro si sono impegnati a fare insieme tutto il possibile per raggiungere un sempre miglior coordinamento tra Edyna, Terna e l’Azienda Pubbliservizi di Brunico, così da poter reagire ancora più velocemente in caso di necessità. Anche i piani di emergenza verranno rivisti e attualizzati considerando quanto accaduto a novembre.

In ottica futura sono previsti investimenti per l’ammodernamento della rete e per la creazione di nuove linee, come ha sottolineato il direttore generale di Edyna Luis Amort. Il gestore della rete statale Terna si è impegnato a investire nella linea ad alta tensione in Alto Adige, così Amort, che ha ribadito che in questo modo la sicurezza dell’approvvigionamento energetico in Val Pusteria sarà sensibilmente migliorata a lungo termine.

Foto, da sinistra: il direttore di Assoimprenditori Josef Negri, il Presidente della Comunità comprensoriale Roland Griessmair. il direttore generale di Edyna Luis Amort, il direttore generale di Alperia Johann Wohlfarter e il rappresentante del Comprensorio della Val Pusteria Toni Schenk.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com