Cronaca Ultime Notizie

Incontro di territori tra Alto Adige e Calabria

5 Febbraio 2020

author:

Incontro di territori tra Alto Adige e Calabria

Ieri sera al Gustelier di Bolzano si è svolto uno show cooking davvero particolare, in cui si sono potuti degustare prodotti sia altoatesini che calabresi. L’evento è stato organizzato in seguito a un accordo tra la Camera di commercio di Bolzano e la Camera di commercio di Cosenza, che prevede la promozione reciproca dei prodotti locali di qualità.

Così come in Alto Adige, anche in Calabria vengono prodotti numerosi prodotti tipici e di alta qualità per la regione. In particolare, nel settore alimentare vi sono prodotti come lo speck altoatesino o i salumi calabresi fortemente legati alla notorietà del territorio.
A maggio dello scorso anno è stato firmato un accordo tra la Camera di commercio di Cosenza e la Camera di commercio di Bolzano. L’obiettivo delle due Camere è quello di rafforzare l’inserimento dei prodotti altoatesini sul mercato calabrese e di renderli più conosciuti, mentre i prodotti calabresi in futuro verranno promossi maggiormente sul mercato altoatesino, così che entrambe le regioni possano beneficiarne reciprocamente.
Nell’ambito di tale accordo, ieri si è svolto uno show cooking al Gustelier di Bolzano in cui i presenti hanno potuto degustare i prodotti di qualità provenienti da Calabria e Alto Adige. I piatti calabresi sono stati cucinati dal cuoco calabrese Roberto Spizzirri. I piatti altoatesini sono stati preparati dal cuoco altoatesino Luis Agostini e i vini abbinati sono stati presentati da Michael Bradlwarter, Presidente della Cantina Bolzano.
“La Calabria è terra d’origine di prodotti di alta qualità, come ad esempio i salumi calabresi, che non sono ancora molto conosciuti in Alto Adige. Allo stesso modo anche molti prodotti altoatesini non godono di grande notorietà in Calabria. È proprio quello che vogliamo cambiare in futuro, grazie anche a diverse manifestazioni che verranno organizzate sia in Calabria che in Alto Adige”, dichiara il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner.
“L’accordo prevede due fasi, di cui la prima è in corso ora a Bolzano. Nella seconda fase imprese, associazioni e altri rappresentanti istituzionali altoatesini verranno accolti a Cosenza, dove potranno presentare i loro prodotti”, informa il Presidente della Camera di commercio di Cosenza Klaus Algieri.
Ieri mattina la delegazione proveniente dalla Calabria ha incontrato i rappresentanti di Confesercenti Alto Adige. In seguito, il gruppo ha fatto visita al NOI Techpark per uno scambio di idee con le varie imprese locali. Oggi la delegazione calabrese è stata accolta al Museo Mercantile e alla Camera di commercio di Bolzano.