Cultura & Società Ultime Notizie

Il risparmio energetico fa scuola, giornata dell’energia alla scuola primaria di Novacella

19 Febbraio 2020

author:

Il risparmio energetico fa scuola, giornata dell’energia alla scuola primaria di Novacella

Giovedì scorso, presso la scuola primaria di Novacella, si è tenuta una giornata dell’energia alla quale hanno partecipato, con grande interesse, tutte le classi e gli insegnanti. L’obiettivo dell’evento era quello di sensibilizzare gli/le alunni/e ai temi dell’energia e dell’ambiente e quindi di portare un cambiamento sostenibile e a lungo termine nel comportamento a scuola e nelle famiglie. La misura è stata realizzata nell’ambito del progetto del FESR per la ristrutturazione energetica della scuola elementare di Novacella.

Nell’autunno del 2017 il comune di Varna ha presentato una richiesta di finanziamento per la ristrutturazione energetica della scuola primaria di Novacella e il progetto, sostenuto dal Fondo europeo di sviluppo regionale FESR, è ora in fase di completamento. Oltre alla ristrutturazione energetica dell’edificio scolastico, il comune ha previsto, tra l’altro, misure di sensibilizzazione per gli/le alunni/e gli insegnanti della scuola primaria.

Ad esempio giovedì scorso, in collaborazione con l’AFB Energieforum Alto-Adige, si è tenuta la cosiddetta “Giornata dell’energia” presso la scuola primaria di Novacella. Sono stati allestiti stand informativi per far conoscere agli/alle alunni/e i temi dell’utilizzo dell’energia solare, delle dispersioni energetiche e della energia elettrica. Oltre alla visione di modelli in miniatura di sistemi solari termici per l’acqua calda e di impianti fotovoltaici, con l’obiettivo di illustrare l’uso dell’energia solare, sono stati utilizzati dispositivi di misurazione dell’elettricità e dell’elettrosmog, nonché telecamere termografiche e pistole termiche per illustrare le dispersioni di energia.

La scuola e l’amministrazione comunale concordano sul fatto che il risparmio energetico non può essere avviato in tempi rapidi e sottolineano l’importanza di una coerente educazione e sensibilizzazione ambientale già nella prima infanzia.

I lavori di ristrutturazione per il risparmio energetico sono già stati completati l’anno scorso durante le vacanze scolastiche. Chiunque voglia vedere con i propri occhi come si presenta l’edificio scolastico ristrutturato energeticamente è cordialmente invitato alla cerimonia ufficiale di inaugurazione sabato 14 marzo 2020, dalle ore 10.30, nella palestra della scuola primaria di Novacella.

Foto/© Energieforum Alto Adige.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *