Cultura & Società Ultime Notizie

Heartfulness a La Thuile

26 Febbraio 2020

author:

Heartfulness a La Thuile

Heartfulness, in qualità di partner ufficiale del Comitato Organizzatore di La Thuile Audi FIS Alpine Ski World Cup, offrirà sessioni gratuite di rilassamento e meditazione per sostenere le atlete durante gli eventi del fine settimana di gare in Valle d’Aosta.

Il collegamento tra meditazione e sport è ormai ben conosciuto, tanto che sia le squadre sportive sia i singoli atleti di diverse discipline, si rivolgono sempre più alla meditazione e allo yoga per il miglioramento del proprio focus mentale, benessere psicofisico ed equilibrio emozionale. La meditazione aiuta inoltre il processo di naturale integrazione di tutti gli aspetti delle loro vite così impegnate e stressanti.

Lo scorso anno un team di volontari Heartfulness ha offerto per la prima volta il proprio supporto alle squadre di Coppa del Mondo della Coop Cross Country Ski FIS World Cup di Cogne, raccogliendo feedback estremamente positivi. A partire dallo scorso autunno inoltre, diversi membri della grande famiglia degli sport invernali, tra cui alcune atlete azzurre della Squadra di Coppa del Mondo di sci alpino,, hanno incorporato Heartfulness nella loro routine e allenamento quotidiano.

Quest’anno a La Thuile numerosi volontari saranno disponibili durante il fine settimana di gare per fornire nuovamente il proprio sostegno nella sperimentazione di sessioni di prova negli hotel delle squadre nazionali partecipanti. Queste sessioni verranno offerte agli atleti e al pubblico gratuitamente e nello spirito di Heartfulness che, in comune con quello olimpico, mira al benessere dell’individuo, al consolidamento di valori nobili come il senso di unità e di rispetto fino ad arrivare ad inspirare tutti gli individui per la creazione di una società ancor migliore.

Heartfulness nel Mondo

Heartfulness è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro, che insegna semplici tecniche di rilassamento e meditazione per realizzare un modo di vivere più calmo, più sano e più felice.  La connessione con le qualità nobili e la saggezza del cuore, aiuta i praticanti ad aumentare la propria resilienza, ad accrescere la forza interiore e a godere di una qualità di vita migliore.
Nonostante la semplicità, queste tecniche gratuite e molto efficaci hanno trasformato la vita di milioni di persone nel mondo. Quasi ogni minuto un nuovo praticante inizia questo metodo in rapida espansione, con il supporto di migliaia di istruttori volontari in oltre 160 paesi in tutto il mondo e in oltre 6.000 centri chiamati ‘Heartspot’.
L’introduzione al metodo, l’aiuto e il supporto sono accessibili anche online all’indirizzo www.heartfulness.org, attraverso l’applicazione ’HeartsApp’ disponibile per android e OS oppure lasciandosi ispirare attraverso la lettura dell’Heartfulness Magazine, rivista editoriale dedicata al metodo e molto altro.

In seno alla grande crescita del momento, il Presidente dell’India, Mr. Ramnath Kovind, ha inaugurato all’inizio del mese di Febbraio 2020 la sede centrale del movimento ad Hyderabad (India). Con il nome di Kanha Shanti Vanam (che significa ‘Foresta di Pace’), questo meraviglioso e verde spazio di meditazione della dimensione di 1400 acri, è il più grande centro al mondo nel suo genere. La realizzazione e il design della sala di meditazione può competere con strutture spettacolari quali la Sidney Opera House. Conosciuta semplicemente come Kanha, l’area è stata completamente trasformata da un’iniziale ampia zona arida sino a divenire un’oasi di verde grazie al lavoro di numerosissimi volontari provenienti da tutto il mondo. Con l’ambizioso obiettivo di raggiungere il milione, in occasione delle continue visite internazionali sono già stati piantati più di 500.000 alberi.

Nello spirito di generosità che rappresenta una delle caratteristiche fondamentali di Heartfulness nel mondo, l’iniziativa ‘Green Kanha’ (https://www.heartfulnessmagazine.com/green-kanha-movement/) ha costruito un eco sistema sostenibile, auto sufficiente ed un centro eccezionale di benessere. Esso dimostra perfettamente come Heartfulness unisca l’umanità, trascendendo le differenze percepite, i confini di razza, di colore, religione e genere.

Tutti sono benvenuti ad unirsi alla Social Activation Insta:#howwedocalm, attraverso la quale si intende creare consapevolezza rispetto al valore aggiunto dato dal sapere rimanere centrati ed in equilibro anche nelle situazioni più impegnative della vita. Per partecipare è sufficiente condividere la propria foto, immortalando un momento espressivo del concetto e taggando Inst@heartfulnessitalia.