Cultura & Società Ultime Notizie

Digitalizzazione degli anziani, parte “Tra generazioni”

6 Febbraio 2020

author:

Digitalizzazione degli anziani, parte “Tra generazioni”

Progetto di CNA Pensionati, Fondazione Mondo digitale e Istituto scolastico “Galilei”.
Quattordici artigiani senior vengono formati dagli studenti sull’utilizzo di smartphone e pc.
I giovani a loro volta ricevono il know how dei senior sui mestieri e sul fare impresa.

Kick off del progetto “Tra generazioni. L’unione crea il lavoro”, realizzato da Fondazione Mondo Digitale e CNA Pensionati Trentino Alto Adige per la formazione intergenerazionale, la valorizzazione dell’artigianato e la creazione di nuove opportunità di lavoro, in collaborazione con l’Istituto scolastico “Galileo Galilei” di Bolzano.
Ieri si è tenuto il primo dei dieci incontri in cui 13 studenti della classe quarta G-H elettronici ed elettrotecnici formano 14 artigiani di CNA Pensionati, alcuni dei quali ancora in attività nelle loro aziende, sull’utilizzo di smartphone, pc e Internet e, in cambio, ricevono il know how maturato in oltre 40 anni di attività e le conoscenze sul fare impresa degli artigiani di vari settori: impiantistica idraulica ed elettrica, falegnameria, costruzioni a secco, riparazione di biciclette, pizzeria, carrozzeria, commercio.
“Sulla base del successo delle prime quattro edizioni del progetto, Fondazione Mondo Digitale e CNA Pensionati – ha spiegato Valentina Mammanco di Fondazione Mondo Digitale – continuano a scommettere sul modello di apprendimento intergenerazionale per formare adulti e anziani sulle nuove tecnologie e creare opportunità di lavoro per i giovani. Nella squadra di lavoro entra anche Facebook, che aiuta a scoprire le potenzialità dei social media per promuovere le attività imprenditoriali”.
Il progetto ha già toccato 33 città, formato 550 over 65, coinvolto 1.100 studenti, 66 docenti e 33 dirigenti scolastici. L’iniziativa partita ieri è la prima in Trentino Alto Adige. Gli studenti, coordinati dal professore Salvatore Montalto, sono tutor e facilitatori digitali per i pensionati CNA nel mondo della tecnologia e di Internet. Gli over 65 mettono a disposizione dei ragazzi passione e profonda conoscenza dei mestieri artigiani per valorizzarli e farli rivivere grazie alle nuove tecnologie. Il progetto si propone di recuperare e valorizzare questo sapere, come fonte di conoscenza per i giovani e come nuova opportunità di lavoro.
“Un’esperienza nuova, diversa dal solito – ha sottolineato la dirigente scolastica dell’Istituto Galilei, Paola Burzacca – in un percorso di orientamento degli studenti sulle competenze trasversali, ma anche un arricchimento del ruolo di cittadinanza attiva che nasce dalla collaborazione tra generazioni diverse. I ragazzi acquisiscono competenze formando i senior, colmando un gap di questi ultimi. E questa è la dimostrazione che i nostri giovani sono volenterosi, preparati ed hanno voglia di comprendere le competenze della quotidianità”.
Arrigo Simoni, presidente di CNA Pensionati Trentino Alto Adige, ha aggiunto: “Mi sono diplomato in questa scuola, non ci mettevo piede da oltre 50 anni. Torno qui dopo un lungo percorso, una carriera da manager e imprenditore, consapevole che la mia vita è iniziata tra questi banchi di scuola. E oggi sono qui per dirvi che oltre il 40% delle imprese muore perché i titolari non riescono ad effettuare la successione. Vogliamo mostrare il nostro mondo ai giovani, sperando di convincerne alcuni a lanciarsi nell’imprenditoria e nell’artigianato”.
Gli incontri nelle aule di informatica del “Galilei” si concluderanno a fine aprile, gli studenti proseguiranno l’attività con due visite ai consorzi di imprese della CNA e ad un centro di innovazione tecnologica.