Cultura & Società Ultime Notizie

Demenza, una sfida pastorale: convegno il 14 a Bressanone

10 Febbraio 2020

author:

Demenza, una sfida pastorale: convegno il 14 a Bressanone

In Alto Adige sono oggi circa 10mila i pazienti affetti da demenza e ogni anno mille persone sono colpite dalla malattia, che rappresenta anche una sfida pastorale. Al tema e in particolare al sostegno ai familiari è dedicato il convegno in programma nel pomeriggio di venerdì 14 febbraio a Bressanone su iniziativa della Diocesi.

Le persone affette da demenza e i loro familiari sono parte integrante della società di oggi e meritano anche l’attenzione degli operatori pastorali e delle comunità parrocchiali. Della demenza e del necessario sostegno ai familiari parlerà Maria Kotulek di Monaco (teologa e responsabile del settore demenza nell’arcidiocesi di Monaco-Freising) nel convegno “La demenza, una sfida pastorale“ in programma venerdì 14 febbraio, dalle 14 alle 17, nel Seminario maggiore a Bressanone, nell’ambito dei periodici dibattiti sulle tematiche più sentite nella società promossi dall’Ufficio pastorale diocesano e dall’Accademia Cusanus.

Il convegno, aperto a tutti e con traduzione simultanea, vuole affrontare alcuni aspetti cruciali: demenza e smemoratezza, l’aiuto ai familiari, il ruolo della fede, il lavoro dell‘operatore pastorale.

Foto, Maria Kotulek.