Cronaca Ultime Notizie

Coronavirus, la CNA chiede aiuti per PMI e autonomi

24 Febbraio 2020

author:

Coronavirus, la CNA chiede aiuti per PMI e autonomi

Sospensione dei contributi, supporto al reddito di lavoratori dipendenti, autonomi e artigiani.

CNA Turismo: il divieto di eventi pubblici e delle gite scolastiche sta producendo tante cancellazioni.

La CNA Trentino Alto Adige si unisce alla posizione di CNA Nazionale ed esprime preoccupazione per gli effetti dei provvedimenti, che saranno assunti dal Governo e dalle Regioni per contenere il contagio, sull’economia e sulle imprese e ribadisce l’esigenza di prevedere la sospensione dei versamenti contributivi e di disporre misure straordinarie di supporto al reddito dei lavoratori dipendenti e indennità per artigiani e lavoratori autonomi danneggiati dalla crisi come sta avvenendo in Lombardia, Veneto, Piemonte e Emilia Romagna.

Il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo, ha riunito domenica con urgenza le parti sociali per condividere un piano di gestione del Coronavirus. Il Governo è impegnato a predisporre interventi di tutela dei lavoratori, degli autonomi e dei professionisti e delle imprese dei territori colpi dal contagio.

Il tavolo avviato sarà riconvocato domani, martedì, per affrontare con le parti sociali l’evoluzione dell’emergenza per trovare e condividere soluzioni adeguate.

“Opportuno sarebbe – afferma Claudio Corrarati, presidente della CNA regionale – attivare analoghi tavoli di confronto anche nelle Province di Trento e Bolzano per preparare, se sarà necessario, un piano di intervento e di sostegno all’economia utilizzando i margini dell’Autonomia, tenendo conto che se anche la nostra regione rimanesse fuori dal contagio, come auspichiamo, ci sarebbe comunque un contraccolpo per gli scambi e i lavori nei territori in stato di isolamento”.

Intanto CNA ha deciso che tutti gli eventi organizzati presso la sede nazionale sono annullati fino al 1° marzo.

Si muove anche CNA Turismo che chiede la convocazione urgente del tavolo di crisi sul turismo promosso dal Ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, alla luce dei provvedimenti adottati dal Consiglio dei ministri per fronteggiare gli effetti del Coronavirus. “Il divieto di eventi pubblici e delle gite scolastiche – rileva la CNA Turismo – sta già producendo numerose cancellazioni.  È urgente l’assunzione di misure per alleviare il pesante impatto economico prevedendo la sospensione dei versamenti contributivi e di disporre misure straordinarie di supporto al reddito dei lavoratori dipendenti e indennità per artigiani e lavoratori autonomi danneggiati dalla crisi”.