Cronaca Ultime Notizie

Confidi presenta i risultati – La campionessa del mondo Wierer diventa ambasciatrice

20 Febbraio 2020

author:

Confidi presenta i risultati – La campionessa del mondo Wierer diventa ambasciatrice

Il Consorzio di garanzia collettiva fidi – Confidi sta seguendo con interesse i Campionati del Mondo di Biathlon di Anterselva, che si svolgono proprio in questi giorni. Non c’è da stupirsi, perchè Dorothea Wierer è ambasciatrice ufficiale Confidi. Poco prima della Coppa del Mondo, i due attori hanno concordato una nuova partnership. Per quanto riguarda invece l’esercizio finanziario 2019, Confidi ha ottenuto i primi risultati. Infatti, il volume totale dei finanziamenti garantiti ammonta a poco meno di 232 mln di euro.

Confidi è al fianco dell’economia altoatesina dal 1975. “Questa è una grande responsabilità verso le persone che vivono qui e per il nostro territorio”, ha detto Vittorio Repetto, Presidente di Confidi. “Come dimostrano i dati dell’anno passato, prendiamo molto sul serio le nostre specifiche responsabilità”. Infatti, lo stock dei finanziamenti garantiti è salito a 231,9 mln di euro. “Si tratta di un aumento del 27 % rispetto al risultato di cinque anni fa”. Questi finanziamenti sono controbilanciati da 70,94 mln di euro in garanzie Confidi, con un aumento del 37 % negli ultimi cinque anni.

Mediamente 738.475 euro
“Se guardiamo solo ai finanziamenti garantiti nel 2019, questi ammontano a circa 72,3 mln di euro, oltre ai rinnovi per un importo di 78,1 mln di euro”. In media, l’importo del finanziamento per membro ovvero garantito è stato di 738.475 euro. “Al 31 dicembre 2019 avevamo circa 800 soci”, afferma Repetto. Interessante notare come: “Una garanzia su 3 viene concessa a prima richiesta, sempre più diffusa poiché più bancabile”.

Oltre i confini del settore
Confidi fornisce servizi alle aziende di tutte le dimensioni e ora anche di tutti i settori. “Fino al 2012 eravamo ancora attivi principalmente nell’industria. Oggi non è più così. Sosteniamo aziende in tutti i settori, anche nel sociale”. Nel 2019 il settore dei servizi, inclusi quelli ricettivi, è stato in prima linea con il 33% delle garanzie concesse da Confidi. Il 20,3% è stato assegnato all’edilizia, mentre il 14,2% al comparto metalmeccanico”, afferma Repetto.

Confidi diventa “garante autorizzato”
Highlight dello scorso anno, citato dal Vicepresidente Christian Gartner, è stato il riconoscimento ufficiale da parte del Fondo Centrale di garanzia (Fondo di Garanzia per le PMI). “Da aprile 2019, siamo iscritti nell’elenco dei soggetti garanti autorizzati. Il Fondo di Garanzia del Ministero dello Sviluppo Economico sostiene lo sviluppo delle micro, piccole e medie imprese italiane fornendo una garanzia pubblica per il finanziamento erogato dalle banche, oppure, intervenendo con la riassicurazione al fine di rafforzare la garanzia Confidi”, spiega Gartner. “Questo passo faciliterà l’accesso al credito o migliorerà le condizioni accordate dalle banche”.

Con Wierer e il nuovo “outfit” nel futuro
Dal 2020 Confidi ha un nuovo ambasciatore al suo fianco: Dorothea Wierer.
“La partnership non è tanto un prodotto del caso quanto una combinazione di valori simili”, afferma Christian Christanell, direttore di Confidi. Wierer è conosciuta per la sua capacità di lavorare per la squadra, oltre che per la forza individuale in pista e al poligono di tiro. Qualità che le permettono di mantenere la sua posizione ai massimi livelli della disciplina”. Wierer è la biatleta di maggior successo in Italia di tutti i tempi. Ai Campionati Mondiali di Biathlon 2019 si è laureata campionessa del mondo e nella stagione 2018/2019 ha vinto anche la Coppa del Mondo generale. Mentre ai Campionati Mondiali di Anterselva 2020, Dorothea ha già conquistato due ori individuali e anche un argento a squadre.
“A parte le sue indiscusse qualità di atleta, Wierer è una personalità immensamente popolare. Ormai Dorothea è percepita come una vera e propria icona degli sport invernali”, spiega Christanell. Solo su Facebook e Instagram, più di 700.000 persone in tutto il mondo la seguono. Wierer è conosciuta al di là dell’Alto Adige e tuttavia rimane una persona fortemente radicata al suo territorio. “Queste radici profonde, così come valori quali la disciplina, la forza di volontà e la precisione nella propria attività, si applicano perfettamente a Confidi”.

Nuova campagna e logo
Nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, la partnership tra Confidi e Wierer sarà particolarmente visibile, alla luce di un’ampia campagna pubblicitaria sui media cartacei e online, nonché attraverso attività congiunte sui social network e in occasione di eventi pubblici. Ultimo ma non meno importante, Confidi ha anche aggiornato graficamente il suo logo.

Foto, da sin.: il Vice Presidente Christian Gartner, il Direttore Christian Christanell e il Presidente Vittorio Repetto, i vertici di Confidi.