Politica Ultime Notizie

Commissione dei Sei, Ilacqua è il Presidente. Per i Dodici riconfermato Scalet

13 Febbraio 2020

author:

Commissione dei Sei, Ilacqua è il Presidente. Per i Dodici riconfermato Scalet

Roma – Questa mattina, giovedì 13 febbraio 2020, alle 12.30 presso la sede del Ministero degli Affari Regionali, a Roma, si sono riunite le due Commissioni paritetiche. Il Ministro competente, Francesco Boccia, ha radunato in sala riunioni – al primo piano di via della Stamperia 8 – i sei nuovi membri designati dal Governo (Luca Crisafulli, Geremia Gios, Esther Happacher, Antonino Ilacqua, Gianfranco Postal e Rosa Michela Rizzi), che si aggiungono ai due membri nominati dalla Regione Trentino Alto Adige (Fabio Scalet e Manfred Schullian) e ai quattro membri di nomina preposta alle Province autonome di Bolzano (Meinhard Durnwalder e Carlo Vettori) e di Trento (Franca Penasa e Ugo Rossi).
I “Dodici” hanno confermato all’unanimità Presidente della Commissione Paritetica il Dott. Fabio Scalet, già eletto dalla precedente “formazione” insediata lo scorso luglio.
Successivamente si è proceduto alla nomina all’unanimità del neo Presidente della Commissione dei Sei, Antonino Ilacqua, il cui nome era stato proposto dal Commissario Vettori, appoggiato dai colleghi Durnwalder e Schullian.
I lavori sono stati introdotti dal discorso di benvenuto del Ministro Boccia che ha sollecitato i presenti a orientare il proprio operato svincolandolo da linee politiche e concentrandosi “con onestà intellettuale su azioni di interesse pubblico, dettato dal rispetto dei valori costituzionali condivisi”.
La seduta si è sciolta alle 13.30 rinviando i lavori a data da destinarsi.