Cronaca Ultime Notizie

Bolzano. Dal 18 febbraio SEAB potenzia il servizio di raccolta dei rifiuti organici in Centro storico

8 Febbraio 2020

author:

Bolzano. Dal 18 febbraio SEAB potenzia il servizio di raccolta dei rifiuti organici in Centro storico

L’attuale raccolta dell’organico con contenitore sarà anticipata di un’ora (dalle 8 alle 7 del mattino) per offrire un servizio più rapido ed efficiente. Per permettere l’utilizzo del servizio anche alle famiglie prive di contenitore condominiale, dal 10 al 20 febbraio 2020 saranno distribuiti appositi kit per la raccolta contenenti un cestello areato, sacchi biodegradabili e una brochure informativa e sarà intensificata la raccolta mobile.

A partire dal 18 febbraio 2020 SEAB potenzierà il servizio di raccolta dei rifiuti organici in Centro storico. Nei prossimi giorni, dal 10 al 20 febbraio 2020, le famiglie del centro storico prive di contenitore condominiale dell’organico riceveranno un apposito kit di raccolta che comprende un cestello areato, sacchi biodegradabili in carta riciclata e una brochure informativa sulla raccolta dell’organico.
Le utenze interessate sono oltre 1.000 e per garantire il maggior numero di consegne saranno fatti due passaggi di consegna. Le utenze assenti durante entrambi i tentativi di consegna troveranno la brochure informativa e potranno passare a ritirare il kit agli sportelli SEAB in via Lancia 4A (orari di apertura: lunedì – venerdì ore 8.30 – 12.00, giovedì ore 8.30 – 16.30).

Modalità di conferimento dei rifiuti organici in Centro storico
Il nuovo sistema potenziato prevede le seguenti modalità di conferimento dei rifiuti organici:

1) tramite contenitore condominiale da 120/240 l, con raccolta due volte a settimana, martedì e venerdì. La raccolta, già esistente, sarà anticipata di un’ora e partirà alle ore 7, per ridurre il traffico negli orari di punta e prestare un servizio ancora più efficiente. Attenzione: dal 18 febbraio non sarà più possibile conferire in strada i mastelli monofamiliari da 35 l. Eventuali mastelli trovati in strada saranno ritirati.

2) tramite la raccolta mobile per le utenze che non hanno spazio per il contenitore condominiale. Il servizio, che finora era disponibile due sere la settimana in un unico punto della città, dal 18 febbraio sarà potenziato e l’Ecomobile sosterà ogni martedì, giovedì e venerdì dalle ore 18.30 alle ore 19.45 in Vicolo Gumer e Piazza Università e dalle ore 20.00 alle ore 21.15 in Via Francescani e in Via della Mostra.

Il potenziamento della raccolta dell’organico in Centro storico è stato stabilito lo scorso autunno dall’Amministrazione comunale e fa parte di un più ampio progetto di ottimizzazione della raccolta dei rifiuti in Centro storico che sarà realizzato quest’anno. Le famiglie interessate sono state avvisate da SEAB con una apposita comunicazione anche per consentire di fare domanda del bidone condominiale. Le utenze che hanno possibilità di collocare un bidone condominiale per la raccolta dell’organico all’interno del proprio edificio possono ancora fare richiesta a SEAB. Il modulo è disponibile online: www.seab.bz.it/it/news/raccolta-dellorganico-nel-centro-storico.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero verde SEAB 800 013 066 oppure scrivere un’e-mail a info@seab.bz.it.