Cronaca Ultime Notizie

Bolzano. Assemblea generale Cgil/Agb. Landini: “Serve solidarietà e coesione sociale”

6 Febbraio 2020

author:

Bolzano. Assemblea generale Cgil/Agb. Landini: “Serve solidarietà e coesione sociale”

“Serve puntare sulla solidarietà tra i lavoratori, quella tra gli uguali è più facile, meno quella tra i diversi, ma solo attraverso una contrattazione inclusiva, si può ricomporre una cultura dei diritti”. Lo ha detto il segretario generale, Maurizio Landini, intervenuto all’assemblea generale della Cgil/Agb a Bolzano.

Durante il confronto con i dirigenti e i delegati sindacali Landini ha parlato, in riferimento alla questione ambiente e lavoro, dell’obiettivo di governare la transizione “verso un nuovo modello di sviluppo ecocompatibile” al centro della quale ci dovrebbero essere “il lavoro, la qualità del lavoro e i diritti di chi lavora”. A suo dire proprio la tutela e la salvaguardia dell’ambiente potrebbero diventare il volano di un nuovo sviluppo sostenibile, sotto il profilo etico e ambientale. Tutto questo solo se però al centro non si mette solo il mercato e il profitto, ma anche il lavoro attraverso l’intervento pubblico”. La situazione, anche in vista dei cambiamenti tecnologici in atto, d’altra parte, “impone a tutti di ripensare l’attuale modello sociale, insieme ai rapporti economici e di produzione”, ha ribadito il segretario generale.
Landini ha poi denunciato “l’aumento dell’insicurezza e della precarietà e parlato quindi della necessità della valorizzazione della partecipazione delle lavoratrici e lavoratori, partendo dai luoghi di lavoro”.
Nella sua relazione introduttiva la segretaria regionale Cristina Masera ha tracciato un quadro sulle future sfide del sindacato, in particolare su ambiente, fisco, pensioni e sociale. A livello locale ha evidenziato come attualmente il dialogo tra parti sociali e politica possa portare a risultati proficui, nonostante i dubbi iniziali. Tra le priorità da affrontare anche l’abitare a costi sostenibili e le problematiche legate a potere d’acquisto, salari e stipendi. Tra gli ulteriori impegni anche il nuovo piano sociale e i problemi legati alla sanità, in particolare alla prevenzione.
Alfred Ebner nel suo intervento ha posto l’attenzione sui futuri pensionamenti che già oggi, vista la fuga dall’Alto Adige di tanti giovani altamente qualificati, fa presagire le difficoltà al cui andrà incontro l’economia locale.
Durante l’assemblea è stato eletto componente di segreteria Josef Lazzari, al posto di Alfred Ebner. Lazzari dal 2017 è stato segretario generale della categoria dei lavoratori della comunicazione, Slc/Gkw. Proviene da Poste Italiane, dove, per 15 anni, è stato direttore dell’ufficio postale di Vipiteno.

Foto, Maurizio Landini.