Politica Ultime Notizie

Bolzano. Aggiornamento indice RIE – Riduzione dell’impatto edilizio

2 Febbraio 2020

author:

Bolzano. Aggiornamento indice RIE – Riduzione dell’impatto edilizio

L’Assessora all’Ambiente del Comune di Bolzano Marialaura Lorenzini rende noto che l’Ufficio Tutela dell’Ambiente e del Territorio e la Giardineria comunale seguono da anni la certificazione R.I.E. (Riduzione dell’Impatto Edilizio). Tale indice di qualità ambientale serve per certificare la qualità dell’intervento edilizio rispetto alla permeabilità del suolo e del verde. Introdotto nel 2004 all’interno del Regolamento Edilizio del Comune di Bolzano, rende obbligatoria l’adozione della procedura RIE per tutti gli interventi di nuova costruzione e per gli interventi su fondi o edifici esistenti che incidano sulle superfici esterne esposte alle acque meteoriche (coperture, terrazze, sistemazioni esterne, cortili, aree verdi, aree pavimentate, ecc.).
A oltre 15 anni dall’introduzione dell’indice RIE è stato deciso di formare un gruppo di lavoro interno composto da Ufficio Tutela Ambiente, Servizio Giardineria e Ufficio Gestione del Territorio al fine di valutarne l’efficacia, i risultati ottenuti e le sue criticità individuando eventuali correttivi per formulare una proposta migliorativa rivolta ad un suo aggiornamento.
La seconda fase di questo percorso vedrà il coinvolgimento di Provincia e Consorzio dei Comuni per valutare l’applicabilità dell’indice aggiornato, dal momento che il RIE avrà riflessi allargati anche alle aree produttive di interesse provinciale.

Foto, Bolzano dall’alto.  

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *