Cronaca Ultime Notizie

Alto Adige. Patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza e segnalazioni per uso di stupefacenti

3 Febbraio 2020

author:

Alto Adige. Patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza e segnalazioni per uso di stupefacenti

I militari della Compagnia Carabinieri di Bolzano hanno eseguito nel week end i controlli preventivi per il rispetto delle norme del Codice della strada per garantire la sicurezza degli utenti.
Sabato mattina i Carabinieri di Sarentino durante un predisposto posto di controllo hanno fermato un uomo in manifesto stato di ubriachezza. Il controllo con l’etilometro fatto giungere da Bolzano ha dato esito positivo con un tasso alcolico nel sangue risultato nelle due prove sopra i 2,20 gr/l. Inevitabile pertanto il ritiro della patente di guida e il sequestro dell’auto, nonché la denuncia alla Procura della Repubblica di Bolzano per guida in stato di ebbrezza.
Stessa sorte è capitata a un cinquantacinqenne originario di Silandro, che è stato fermato a Bolzano nella notte fra sabato e domenica mentre era diretto verso la val Venosta per tornare a casa. Dal controllo è emerso che l’uomo aveva nel sangue un valore di alcol di quasi tre volte il limite consentito. Anche in questo caso è stata ritirata la patente, mentre il veicolo è stato sottoposto al solo fermo amministrativo.
I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Bolzano, unitamente a quelli della Stazione di Terlano, hanno deferito in stato di libertà due individui extra-UE, senza fissa dimora e con precedenti specifici per spaccio in zone centrali del capoluogo altoatesino.
Durante due diversi servizi di osservazione i militari hanno osservato uno scambio di eroina, intervenendo immediatamente per il sequestro della droga, che sarà analizzata nel laboratorio analisi di Laives. Gli spacciatori sono stati denunciati a piede libero.
Durante il fine settimana, poi, i Carabinieri hanno segnalato amministrativamente per detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti quattro giovani ventenni che, a seguito di perquisizione personale, sono stati trovati in possesso di eroina e marijuana. I sequestri sono stati effettuati in centro a Bolzano e nel comune di Terlano.
I controlli sono proseguiti con la verifica di circa una trentina di veicoli e quasi 50 persone, senza riscontrare ulteriori violazioni.